In questo articolo si parla di:

La 100 Miglia Monviso torna dal 19 al 21 luglio con due nuove distanze. Accanto alla regina M160K, altre tre gare accenderanno i riflettori sulla corsa in montagna: da un lato le inedite M45K da 45km e M20K da 20km, dall’altro lo storico Monviso Trail, a fine agosto, un concentrato di vedute mozzafiato ai piedi del Re di Pietra, con partenza da Crissolo.

Il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso e della Valle Varaita, il Bacino imbrifero montano Valle Po e del Varaita quali promotori, Regione Piemonte e ATL del Cuneese come patrocinatori, la Fondazione Amleto Bertoni in qualità di ente organizzatore, con la consulenza tecnica di Carlo Degiovanni e delle Associazioni Podistica Valle Varaita, Atletica Saluzzo, Podistica Valle Infernotto e Atletica Sanfront, ufficializzano le date della terza edizione della 100 Miglia Monviso, e lanciano la sfida a tutti i runner in cerca di limiti da superare.

Tra gli atleti d’élite attesi, Valentina Michielli – team Vibram e ambassador Topo Athletic, Marina Cugnetto – team SCARPA, ma anche un volto della tv, Marco Palvetti – noto soprattutto per il ruolo di Salvatore Conte, uno dei protagonisti delle prime due stagioni della serie Gomorra, per la sitcom Camera Café ed è stato protagonista del cortometraggio “La legge del numero uno”.

100 Miglia Monviso poi avrà tra i suoi ospiti Andrea Lanfri per la presentazione del docufilm “Everest with three fingers”. Una novità per un Village che vuole crescere e diventare anche spazio di incontro e confronto. Una storia importante, la sua, che si staglia per alcune note davvero fuori dal comune. Nel 2015 si ammala di meningite fulminante con sepsi meningococcica perdendo entrambe le gambe (doppia amputazione sotto il ginocchio), e sette dita delle mani. Dà qui ha inizio una scalata verso le vette più alte del mondo … tutta da scoprire.

M160K – Saluzzo, venerdì 19 luglio – ore 21
M45K – Sampeyre, sabato 20 luglio – ore 11
M20K – Brossasco, domenica 21 luglio – ore 9
Monviso Trail – Crissolo, domenica 25 agosto – ore 8

Credit: Stefano Jeantet