In occasione del meeting annuale World Economic Forum, a Davos-Klosters, Patagonia ha vinto l’Accenture Strategy Award per l’Economia Circolare Multinazionale. Questo premio riconosce i notevoli contributi di Patagonia nell’ambito dell’economia circolare, e la sua capacità di guidare l’innovazione e mantenere la crescita in termini di business, riducendo al contempo la dipendenza dalle risorse naturali scarse.

Il mercato globale dell’abbigliamento è valutato in 3 trilioni di dollari – ma la crescente tendenza verso la fast fashion ha creato un modello economico molto lineare che produce enormi sprechi. Al contrario, Patagonia sta lavorando per contrastare questo approccio, con un modello di business circolare che si concentra sul realizzare prodotti di altissima qualità e aiutando i propri clienti a mantenere i prodotti in uso il più a lungo possibile.

Introdotto nel 2013 con il messaggio di “If It’s Broke, Fix It” (Se è rotto, aggiustalo), il progetto Worn Wear ha creato un modo per incoraggiare le persone a prendersi cura dei propri capi, riparandoli quando necessario e riciclandoli una volta raggiunto il limite di utilizzo. L’impianto di riparazione Worn Wear Patagonia a  Reno, Nevada ripara oltre 45.000 articoli all’anno. Inoltre, Patagonia fornisce ai propri clienti gratuitamente gli strumenti per la riparazione dei propri capi di abbigliamento. Con ogni riparazione, l’azienda fornisce al proprio team di designer un feedback utile a migliorare i prodotti futuri.

In vista dell’estate 2017, Patagonia lancerà una piattaforma e-commerce Worn Wear tramite la quale l’azienda venderà online abbigliamento e accessori Patagonia usati, provenienti direttamente dai propri clienti. I consumatori saranno invitati a portare i prodotti usati presso il loro negozio Patagonia locale, ricevendo in cambio crediti Patagonia per futuri acquisti. L’obiettivo di questa piattaforma è quello di prolungare la vita dei capi, incoraggiando le persone a vendere i vestiti inutilizzati, raggiungere nuovi clienti e promuovere la durata e la qualità dei prodotti Patagonia. Inoltre, Patagonia tornerà on the road con Worn Wear, visitando 21 campus universitari in tutti gli Stati Uniti per sostenere gli sforzi dei movimenti studenteschi zero-waste (zero sprechi) che incoraggiano la riduzione dei consumi, la riparazione, il riutilizzo e un riciclo consapevole.

Gnam_S @ 2017 Patagonia, Inc