Grazie alla sua popolarità sempre più crescente, il Vertical Kilometer – la corsa in salita in montagna con 1.000m di dislivello in meno di 5 km – ha creato un circuito a sé stante con 17 gare in 8 Paesi, nascendo come costola delle Skyrunner World Series.

Il Vertical Kilometer World Circuit 2017 raccoglie le gare più corte e veloci esistenti, il primo e unico triplo vertical al mondo, alcune gare con 20 anni di storia e molte graditissime novità. Un premio finale di € 10.000 sarà assegnato ai campioni con i 6 migliori risultati nelle 17 gare che potranno aumentare lungo la stagione.

Dal mare al cielo, su scogliere, vulcani, vette di montagne e piste da sci, questo sport sfida la gravità ed è adatto a chiunque voglia spingersi oltre i propri limiti in salite spacca-gambe, con il semplice obiettivo di toccare il cielo con un dito.

Tromso.©iancorless.com_SWS

Il record mondiale attuale è di 29’42” stabilito a Fully, in Svizzera, nel 2014 dall’italiano Urban Zemmer. La 46enne “Vertical Machine” ha stabilito il record con l’incredibile velocità di ascesa di 2,020m all’ora e ha vinto quasi tutti i più importanti titoli, campionati e gare di VK. Il record femminile è detenuto dalla francese Christel Dewalle, stesso tracciato e stessa edizione, con 34’44”.

Ideato nel 1994 dai fondatori dello skyrunning e oggi patrocinato dalla International Skyrunning Federation (ISF), il concetto di Vertical Kilometer aveva due risvolti: permettere a tutti di avere un assaggio di skyrunning senza bisogno di un allenamento specifico e dell’acclimatamento in quota; e portare avanti la ricerca scientifica sulla performance in salita su una distanza relativamente breve e dalla pendenza costante. Gli studi hanno stabilito che la pendenza ideale è intorno al 35%, ma alcuni delle performance migliori sono state registrate su pendii oltre il 50% – più ripido di una scala!

IL CALENDARIO

7 maggio         Trentapassi Vertical Race, Marone, Brescia, Italia
11 maggio       Transvulcania Vertical Kilometer, Tazacorte, La Palma, Spagna
26 maggio       Zegama-Aizkorri Kilometro Vertical, Basque Country, Spagna
4 giugno          Santana Vertical Kilometer, Madeira, Portogallo
11 giugno        KM Vertical Fuente Dé, Cantabria, Spagna
16 giugno        Santa Caterina Vertical Kilometer, Sondrio, Italia
7 luglio            Kilomètre Vertical Face De Bellevarde, Val d’Isère, Francia
9 luglio            Vertical Cabanera, Capdella, Spagna
20 luglio          Dolomites Vertical Kilometer, Canazei, Italia
29 luglio          Red Bull K3, Rocciamelone, Susa, Italia
4 agosto           Blåmann Vertical, Tromsø, Norvegia
1 settembre     Lone Peak Vertical Kilometer, Montana, USA
15 settembre   Salomon Mamores VK, Glen Coe, UK
1 ottobre         Verticale du Grand Serre, Cholonge, Francia
6 ottobre         Pico Mountain VK, Azores, Portogallo
13 ottobre       Grèste de la Mughera Vertical Kilometer, Limone Sul Garda, Italia
21 ottobre       Kilomètre Vertical de Fully, Svizzera