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Reebok si fa sempre più green e diventa pioniere di un progetto ambizioso: il “Cotton & Corn”. L’iniziativa prevede il lancio di una nuova linea fatta di prodotti interamente sostenibili e sarà coadiuvata dal team Reebok Future. Responsabile di questo ambizioso progetto, il team ha come obiettivo la realizzazione di prodotti di origine naturale: la prima scarpa della collezione avrà una tomaia in cotone biologico e una suola realizzata con un materiale derivato dal mais non alimentare.

“Questo è solo il primo grande passo della nostra iniziativa ‘Cotton & Corn’”, spiega Bill McInnis, a capo di Reebok Future. “Il nostro lavoro si concentra sull’intero ciclo di vita del prodotto. Partiamo dai materiali, vogliamo utilizzare solo materie prime che crescono naturalmente e possano essere reintegrate in natura, evitando di utilizzare i derivati del petrolio. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che il consumatore non vuole rinunciare all’aspetto estetico e alla performance della scarpa. Infine, ci preoccupiamo del futuro della scarpa dopo l’uso, cercando di offrire prodotti che possano essere naturalmente compostati dopo l’uso. Ci piace dire che in Reebok ‘coltiviamo scarpe’.”

“Il nostro obiettivo è creare un’ampia gamma di sneakers bio che alla fine del proprio ciclo di vita possano diventare concime per nuove scarpe, senza spreco di materiali o risorse. L’ambizione è chiudere il cerchio, per andare dalla polvere alla polvere. Il problema principale della filiera di produzione odierna è che quasi tutte le scarpe finiscono in discarica, un trend che vorremmo cambiare”.

Tra le collaborazione, annoveriamo quella con DuPont Tate & Lyle BioProducts – leader nelle soluzioni bio ad alta performance – che ha messo a punto il propandiolo Susterra, un materiale ecologico, privo di agenti tossici o petrolio, derivato dal mais, con cui viene realizzata la suola delle scarpe ‘Cotton & Corn’.

“Be More Human, la philosophy Reebok, è anche sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Come esseri umani abbiamo la responsabilità di preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Come brand intendiamo focalizzarci sulla sostenibilità attraverso il programma ‘Cotton & Corn’ e con altre future iniziative a cui stiamo lavorando”, dice Matt O’Toole, Reebok President.

Clicca qui per visualizzare il video di Cotton & Corn.