In questo articolo si parla di:

È stata baciata dal sole l’edizione 2017 della StraLugano, il principale evento podistico del Canton Ticino. Un’edizione da record che ha potuto godere di una bellissima giornata primaverile attirando ai nastri di partenza ben 5.352 runner, record di iscritti nei 12 anni di storia della corsa. Sul lungolago di Lugano, oltre alla HalfMarathon da 21,097 km – tracciato proposto per la seconda volta nella storia della manifestazione -, si sono corse anche una CityRun da 10 km, una Run4Charity da 5 km e una KidsRun. Noi c’eravamo e abbiamo respirato un’aria di gran festa, meritatissima sia per l’organizzazione impeccabile che per il bel percorso vista lago.

Gran festa anche per il secondo posto nella mezza maratona femminile dell’italiana Sara Dossena – triatleta con la corsa nel sangue – che sta collezionando un successo dietro l’altro. La portacolori del Laguna Running Team nelle ultime settimane ha vinto la mezza di Genova, è arrivata seconda al Chia Sardinia Triathlon, ha vinto la 10K di Chia, è arrivata terza nel Challenge Rimini e sabato 13 maggio, a Roma, ai Campionati Italiani assoluti di 10.000 metri su pista ha vinto nel tempo finale di 33’11”, suo nuovo primato personale.

Di assoluto rilievo la prestazione di Sara Dossena, la più forte triatleta italiana, che ha realizzato un tempo che da qualche anno mancava a un’atleta italiana, stabilendo il proprio personal best e aprendo nuove prospettive nel running”, ha commentato Maurizio Lorenzini, responsabile di StraLugano per l’Italia.

StraLugano, ad ogni modo, non è stata solo competizione agonistica: diversi eventi collaterali hanno fatto da apripista alle due gare principali. La KidsRun ha coinvolto oltre seicento ragazze e ragazzi under 16 su un tracciato di 700 metri, mentre la Run4Charity si è confermata uno straordinario momento di partecipazione, con il ricavato delle iscrizioni devoluto ad associazioni solidaristiche attive sul territorio.

La presenza in massa di concorrenti di spessore internazionale e nazionale sottolinea l’interesse suscitato dalla nostra manifestazione, apprezzata anche per la bellezza dei percorsi che intercalano passaggi tra le vie storiche di Lugano e tratti impegnativi e spettacolari”, ha evidenziato Vanni Merzari, presidente del Comitato organizzatore di StraLugano.

Presenti a Lugano per lo svolgimento della manifestazione anche le telecamere della trasmissione di Sky Sport Icarus che già avevano dedicato la rubrica Road to StraLugano al percorso di avvicinamento alla gara. Dopo un breve teaser che andrà in onda lunedì 29 maggio alle 18:30 su Sky Sport HD, l’episodio finale dedicato a StraLugano andrà in onda lunedì 5 giugno sempre alle 18:30.

Per l’edizione 2018 di StraLugano, invece, l’appuntamento è per maggio 2018, quando la manifestazione coinciderà con i campionati svizzeri di HalfMarathon.

Tutti i risultati e le classifiche di StraLugano 2017 sono reperibili su http://bit.ly/StraLugano2017