In questo articolo si parla di:

Si chiama Fitbit Ionic il primo smartwatch appena lanciato dall’azienda americana specializzata nella produzione di dispositivi wearable. La caratteristica principale della piattaforma Iconic è quella di offrire un’esperienza altamente personalizzabile e monitorata con precisione, grazie al GPS integrato, agli allenamenti dinamici integrati nel dispositivo, alla registrazione migliorata del battito cardiaco e alla resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità.

Inoltre, sono disponibili funzionalità intelligenti come i pagamenti di tipo contactless, una memoria integrata per la propria musica, le notifiche intelligenti e tante app popolari disponibili nella Galleria App di Fitbit come Strava e Meteo fornito da AccuWeather. Ionic ha anche tutte le funzionalità da sempre amate dagli utenti Fitbit, come la lunga durata della batteria (più di 4 giorni), il tracciamento automatico delle attività fisiche e del sonno e una piattaforma compatibile con tutti i sistemi operativi.

“Dieci anni fa, Fitbit ha rivoluzionato il mondo degli indossabili con l’introduzione del suo primo tracker per il benessere e il fitness. Da allora siamo diventati il ​​marchio leader a livello mondiale nel settore degli indossabili, rappresentando il punto di riferimento per l’innovazione nella categoria e creando la più grande community al mondo dedicata al fitness, che aiuta milioni di persone in tutto il mondo a essere più in forma”, ha dichiarato James Park, CEO e co-fondatore di Fitbit. Con Ionic offriremo ai consumatori funzioni che non hanno ancora visto in uno smartwatch, una piattaforma completa per il benessere e il fitness che combina un’esperienza d’uso personalizzata su misura con informazioni approfondite e la nostra tecnologia più avanzata di sempre. Da oggi è possibile monitorare parametri che permettono un controllo del proprio stato di forma e benessere senza precedenti”.

Ideale sia per i principianti sia per gli atleti, il dispositivo offre una guida personalizzata e reattiva in grado di fornire la motivazione per raggiungere gli obiettivi stabiliti, permettendo di restare connesso alle app e ai sistemi di notifica usati regolarmente, a prescindere dal tipo di smartphone.

  • Un personal trainer a disposizione con Fitbit Coach: I programmi di allenamento dinamici si adattano a seconda del feedback fornito al termine di ciascuno e si possono ascoltare le sessioni di Audio Coaching per la corsa e la camminata per migliorare la resistenza, la velocità e la forma fisica sulla tua tabella di marcia.
  • Un compagno per il running: Registra automaticamente la corsa con la nuova funzionalità Rilevamento Corsa basata sulla localizzazione GPS: basterà uscire dalla porta di casa per controllare il ritmo e la distanza in tempo reale. Vengono riconosciute in automatico anche le pause.
  • Nuova modalità nuoto: Grazie alla resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità e il conteggio delle vasche secondo standard di settore, è possibile utilizzare Ionic in piscina consultando in tempo reale prestazioni, durata degli esercizi e calorie bruciate.
  • GPS preciso: il design unico e l’antenna integrata in Ionic consentono una connessione più stabile ai satelliti GPS e GLONASS, offrendo elevate prestazioni GPS.
  • Tecnologia avanzata per il battito cardiaco: Ionic ha reso più efficiente anche il monitoraggio del battito cardiaco con tecnologia PurePulse, migliorando la precisione nelle attività come ciclismo, allenamenti ad intervalli e corsa.
  • Nuova tecnologia dei sensori: L’inclusione di un sensore SPO2 per stimare i livelli di ossigenazione del sangue in futuro permetterà di monitorare nuovi parametri vitali fondamentali per la salute, come le apnee nel sonno.
  • Motivazione con la musica: Otre 300 canzoni memorizzabili e ascoltabili sul dispositivo (2,5 GB di memoria).
  • Effettuare pagamenti con Fitbit Pay: Sarà possibile acquistare direttamente dal dispositivo in qualunque POS abilitato ai pagamenti contactless. Nei prossimi mesi sarà possibile autorizzare i pagamenti anche dalle carte di credito e di debito.
  • Notifiche intelligenti: Dallo smartphone arriveranno notifiche come avvisi di chiamata, promemoria e appuntamenti del calendario nonché le notifiche delle app installate sul tuo telefono come Facebook, Gmail, Instagram, Slack, Snapchat e altre ancora.
  • Batteria con autonomia per più giorni: Il dispositivo ha un’autonomia superiore a 4 giorni per singola carica (10 ore con GPS o riproduzione musicale).

Disponibile per la prevendita su Fitbit.com e a partire da ottobre 2017 presso i rivenditori più rinomati a livello mondiale, con una nuova edizione Fitbit Ionic Adidas prevista per il 2018. Il kit di sviluppo software per le app Fitbit (SDK) sarà reso disponibile agli sviluppatori nel settembre 2017.