In questo articolo si parla di:
7 Novembre 2017

Tra poco meno di 20 giorni Milano avrà la sua prima mezza maratona. Ieri a Palazzo Marino è stata presenta la Milano 21 Half Marathon, in programma per il prossimo 26 novembre. I numeri per questa prima edizione promettono bene, sono già quattromila gli iscritti e la cifra è destinata a salire, fino a quando l’organizzazione dovrà chiudere le iscrizioni per garantire il servizio di sicurezza in vigore.

A Milano – ha detto l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri, presente alla conferenza – mancava un appuntamento podistico in questa stagione. Questo sarà un evento importante per questa città, perché rientra perfettamente nelle politiche di promozione del turismo sportivo: chi, infatti, arriverà a Milano per la mezza maratona, potrà portare con sé la propria famiglia, sapendo che proprio in quel fine settimana parte la stagione natalizia della città con il Black Friday. Si potrà, quindi, coniugare lo sport con il tempo libero, approfittando della corsa per regalarsi due giorni a Milano”.

L’evento, organizzato da Laguna Running e MG Sport prevede due formule di gara: mezza maratona e 10 km competitive, 21 e 10 km anche non competitive. I percorsi sono stati studiati per essere veloci. La 21 km si snoda senza dislivelli significativi né cambi di direzione che comportino rallentamenti (salvo un giro di boa ampio, poco oltre il terzo chilometro). Fondo stradale sempre molto regolare, pressoché completamente asfaltato e senza porfidi o ciottolato (salvo il passaggio nel Parco Sempione, dove il fondo in terra battuta è comunque favorevole).
La 10 km è scorrevole e senza dislivelli, tratto centrale di un chilometro circa all’interno del Parco Montanelli con fondo in terra battuta e passaggi comunque agevoli, ultimi tre chilometri da correre tutti d’un fiato con sede stradale molto ampia.
Arrivo e partenza in Viale della Liberazione, con la skyline di Porta Nuova a far da sfondo alle imprese dei runner.

Al via saranno presenti top runner del calibro di Daniele Meucci, Campione Europeo di Maratona a Zurigo nel 2014, sesto (con primato personale) al Mondiale 2017 di Londra sempre sui 42,195 km. Ci sarà anche Sara Dossena, atleta tesserata Laguna Running, reduce dal clamoroso esordio in maratona a New York, dove ha chiuso sesta assoluta in 2:29:39.
Il servizio pacer è a cura degli Urban Runners, una delle community più attive sul territorio urbano nella promozione del running che, insieme a Women in Run e lo storico Circolo Canottieri Olona, stanno promuovendo una serie di allenamenti aperti alla città in preparazione della #milano21.

Iscrizioni ancora aperte sul sito Followyourpassion.it

#FollowYourPassion