Salomon ha annunciato il lancio di un nuovo rivoluzionario concetto di serie di gare di trail running che scatterà a maggio 2018: Golden Trails Series. Si tratta di un tour che consentirà a 10 atleti top di battersi in 5 gare iconiche, con la novità di un montepremi di 100.000 euro che sarà suddiviso in parti uguali tra i primi 10 uomini e donne nella sontuosa Grand Final. Ciascuno dei primi 10 viaggerà con un amico o un partner a sua scelta per il viaggio della sua vita. La Grand Final fungerà anche da palcoscenico per i venti atleti per sostenere una causa di cui sono i portabandiera.

Dopo l’ultima gara della serie (vedi sotto le tappe) una classifica generale definirà i primi 10 uomini e donne sulla base dei loro tre migliori risultati nelle cinque gare. Questi top 10 saranno invitati alla finale dove verranno decisi i campioni del Golden Trail maschile e femminile. Gli atleti non dovranno correre tutte e cinque le gare per qualificarsi per il Grand Final.

“Ciascuno dei primi 10 atleti finalisti sarà in grado di competere nella gara Grand Final per una causa charity che sceglierà di sostenere”, afferma Greg Vollet, Salomon Running global sports marketing manager. “Questo permette a ogni runner di avere voce nella comunità dei trail running. Per le cinque gare di qualificazione la competizione sarà intensa e al massimo livello visto che gli atleti gareggiano per una top-10“.

Oltre al modello rivoluzionario della serie Golden Trail e ai premi in denaro, la serie adotterà anche un programma innovativo antidoping e per la salute degli atleti. “Se, da un lato, offriamo un grande premio in denaro, vogliamo essere certi di avere atleti onesti che competono per l’amore per il trail running“, spiega Vollet. “Sarà sperimentato il più rigoroso antidoping del mondo dello sport in tutti gli eventi. Sangue, capillare, saliva e urina saranno tutti analizzati, testati e confrontati in tutte le gare come controllo reale e longitudinale per i migliori 10 atleti. Per renderlo ancora più severo non accetteremo alcun ‘corticoid TUE’ per nessuna delle nostre gare”.

GOLDEN TRAIL SERIES
Zegama – Spagna
Mont Blanc Marathon – Francia
Sierre-Zinal – Svizzera
Pikes Peak – USA
Ring Of Steall – Scozia
Grand Final: Otter Trail – Sud Africa