In questo articolo si parla di:

Da un’idea di Laura Duchi, Presidente del Gruppo Sportivo Bancari Romani, 12 ragazze delle più grandi società podistiche romane si sono messe in gioco davanti all’obiettivo di Carlo Mogiani per dimostrare che la corsa non è solo fatica e sudore ma anche femminilità che, praticando l’atletica e correndo, non si perde ma anzi si aumenta. Nasce così il calendario 2018 inserito nel progetto “La Corsa ti fa bella”, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Ridere per Vivere che opera nei reparti ospedalieri pediatrici, portando un’emozione positiva ai bambini malati grazie alla terapia del sorriso.

Dodici scatti di ragazze, mamme e donne che lavorano, ma che riescono a trovare il tempo e la voglia, quasi ogni giorno, di mettere le scarpette e di andare a correre, mosse dalla grande passione che le accomuna: quella per la corsa.

Sono convinta che le donne insieme possano essere una potenza sorprendente. Purtroppo anche nel nostro mondo sono ancora una minoranza: all’estero nelle classifiche delle maratone o delle altre gare le quote rosa sfiorano il 50%. In Italia se arrivano al 20% è già tanto. Anche le società podistiche e le organizzazioni delle manifestazioni più importanti sono ancora di fatto gestite da uomini. Sono convinta che invertire questa tendenza non possa che essere positivo e mi auguro che in futuro accada”, ha dichiarato Laura Duchi che organizza la RomaOstia e numerose altre gare.

LE RAGAZZE PROTAGONISTE DEL CALENDARIO

Michela Ciprietti (Podistica Solidarietà)

Camille Chenaux (LBM Sport)

Alessandra Reali (Gs Bancari Romani)

Laura Casasanta (Cat Sport)

Gabriella Brai (Amatori Villa Pamphili)

Marianna Lori (Romatletica Footworks)

Pamela Gabrielli (Calcaterra Sport)

Arianna Pantano (Runners For Emergency)

Agnese Rossi (Liberatletica)

Peppa Randazzo (Purosangue Team)

Allegra Della Giovanna (Due Ponti)

Lisa Magnago (Maratona di Roma)

Laura Duchi (Roma Ostia)