In questo articolo si parla di:
1 Gennaio 2018

Non abbiamo voluto mancare all’evento di inaugurazione di un nuovo punto vendita Affari&Sport. Invitati personalmente dal suo titolare, Michele Cecotti, l’insegna che contava già un punto vendita a Lecco e uno a Villasanta, specializzati nel running e nel trail ora godrà di un avamposto diretto nel paradiso outdoor del gruppo montuoso delle Grigne. Inaugurato il 22 dicembre il negozio si può proprio dire che si trova non solo in una posizione particolarmente panoramica ma anche strategica dal punto di vista del passaggio: in una posizione che intercetta tutti coloro che tornano dalla Valsassina verso la città sia coloro che scendono dai frequentatissimi Piani Resinelli dopo un’escursione in Grignetta. Ora dunque la zona non sarà solo tappa di coloro che, dopo un’impegnativa giornata vogliono rifocillarsi al celebre ristoro poco più a monte ma anche di chi, prima o dopo di un’escursione si accorgerà di aver bisogno di un nuovo capo di abbigliamento, calzatura o attrezzatura e accessorio per il suo guardaroba sportivo. Se dunque gli altri due punti vendita sono orientati prevalentemente al running questo sarà ovviamente più outdoor, non solo trail dunque ma anche escursionismo.

Il brand

Ma la vera sorpresa di Michele si chiama 2410… un numero che sarà familiare a molti. Si perché si tratta della quota massima del Grignone, la montagna dei lecchesi ed è il nome del nuovo marchio che venderà nei suoi punti vendita. Un ulteriore omaggio a un luogo di cui Michele e Andrea, suo storico collaboratore, “sono innamorati”: dai cappellini alle magliette brandizzate “originali” (bellissima quella “pelo lungo, corna belle”) fino all’intimo tecnico, ai pile e ai piumini. Un marchio “senza pretese di eccessiva tecnicità e a un prezzo giusto ma che vuole creare un’emozione in chi lo acquista”, perfetto per chi con poca esperienza si avvicina per la prima vota alla montagna e ha bisogno di capi funzionali spendendo una cifra onesta. Vedendolo così carico noi lo stuzzichiamo: “con tutte le attività eventi, test calzature, allenamenti e corsi che già tenevi negli altri due punti vendita… in questo paradiso di posto qui chissà cosa ti saprai inventare!” e lui sogghigna tutto soddisfatto mostrandoci il video realizzato dell’ultimo “allenamento di natale” organizzato al parco di Monza con il negozio di Villasanta in cui si sono presentati in 1200!!! Poi ci presenta l’istruttrice di fitwalking che organizza regolarmente corsi presso i suoi negozi dicendo “Non immagini di quante persone abbia migliorato la vita con la sua attività”.

Un negozio “aperto”

Sulla scelta di imbarcarsi in quest’avventura Michele è ironico:

“Perchè apro? Perchè sono un folle!” ci dice ridendo.

E un po’ di vero in questa frase sappiamo bene essercene, lo abbiamo detto già nello scorso numero con il lancio della rubrica dedicata: in questi periodi di grandi cambiamenti mi sceglie di intraprendere ha un gran coraggio. Ma l’entusiasmo contagioso di Michele siamo certi che sia un’arma vincente: “il commercio di oggi mette timore a chi varca la porta di un negozio, noi vogliamo che il nostro sia uno spazio aperto. Dove chi vuole può entrare e se ha bisogno cambiarsi prima di partire per un’escursione. Un luogo inclusivo insomma. Qui sta il valore di un rapporto umano con il negoziante, altrimenti con Amazon chiuderemo tutti.” “Sì andrò online” ci dice “ma solo perché il cliente possa guardare quali prodotti può trovare da noi, per poi venire qui in negozio a provarli e a chiedere un parere di chi ha passione per ciò che fa”.

I marchi presenti

Oltre a 2410 appunto, Camp, storico marchio premanase da sempre lagato al mondo dell’ outdoor con un forte legame con in territorio. I rappresentanti dei brand non hanno voluto mancare all’inaugurazione. Molti anche gli amici di Affari&Sport presenti all’inaugurazione, un’ottima occasione per mangiare un boccone e una fetta di panettone insieme scambiandosi gli auguri. C’è da scommetterci che, sia per chi scende dai Resinelli sia per chi arriva dalla Valsassina o per chi proviene dal Resegone o dal Due Mani il nuovo punto vendita diventerà tappa obbligata.

 

Affari&Sport – 2410 Ballabio (Lc) in Via Provinciale, 63

www.affariesport.com