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Per il terzo anno consecutivo, Salomon TV farà il suo debutto con un cortometraggio a tema ambientale che pone domande difficili sul cambiamento climatico e sul nostro impatto sull’ambiente. The Curve of Time, documentario del pluripremiato regista e fotografo Jordan Manley, dà uno sguardo alle idee degli atleti freeski Salomon, Greg Hill e Chris Rubens. Negli ultimi anni, i due amici di Revelstoke, hanno rivalutato il loro impatto sull’ambiente e hanno adottato misure per attenuarli. A causa dei cambiamenti climatici, è probabile che le stagioni sciistiche saranno notevolmente più brevi entro il 2050, con altitudini più basse che riceveranno nevicate significativamente minori. Per Hill e Rubens, era tempo di prendere i loro provvedimenti per aiutare a cambiare le sorti della situazione ambientale. Nell’ultimo anno, i due hanno messo in atto le Electric Adventures usando la nuova auto elettrica di Hill. All’inizio del 2018, hanno intrapreso un viaggio con un veicolo a motore elettrico da Revelstoke a Denver, in Colorado, fermandosi nelle località sciistiche lungo la strada per mostrare The Curve of Time a un pubblico entusiasta.

“Il feedback è stato sorprendente”, afferma Rubens, e aggiunge: “È bello vedere persone al di fuori del mondo dello sci farsi coinvolgere nella nostra storia. L’obiettivo finale è quello di stimolare le persone ad apportare delle variazioni nelle loro vite. Il cambiamento climatico può essere un argomento sconfortante, ma dobbiamo iniziare da qualche parte. Le persone che vedranno questo cortometraggio, capiranno che non bisogna mettere la propria vita in attesa per adottare questi accorgimenti. Basta pensare un po’ fuori dagli schemi e trovare il modo per divertirsi. Il problema ambientale potrebbe essere il più grande della mia vita, e io voglio essere parte della soluzione, non il problema”.

Il cortometraggio The Curve of Time della durata di 23 minuti, è già stato nominato Best Environmental Film al Kendal Mountain Film Festival nel 2017 e Best Environmental Film al Vancouver International Mountain Film Festival del 2018.

SALOMON LANCIA “PLAY-MINDED PROGRAM” CON NUOVI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ

Alla fine del 2018, Salomon farà seguito a The Curve of Time entrando nei dettagli del suo nuovo Play-Minded Sustainability Program, affrontando gli obiettivi immediati e a lungo termine della società in diversi ambiti relativi alla sostenibilità. il brand delineerà un programma fino al 2025 che si concentrerà su una strategia in 4 mosse:

 

  1. Mind the Players, Salomon formerà le persone alla consapevolezza, e alla motivazione verso soluzioni più responsabili per praticare gli sport outdoor. Entro il 2025 obiettivo del marchio è quello di investire l’1% del fatturato dell’azienda per sensibilizzare tutti coloro che praticano sport outdoor.
  2. Mind the Playground: Salomon entro il 2015, diminuirà le emissioni di CO2 del 20% secondo i dati statistici del 2015.
  3. Mind the Playmakers: Il marchio continuerà a garantire il benessere dei propri dipendenti e continuerà a impegnarsi a produrre un impatto positivo sulle proprie comunità e fornitori locali in tutto il mondo. Entro il 2025 Salomon manterrà alto il livello di soddisfazione dei dipendenti nei confronti dell’azienda (attualmente l’80% dei dipendenti è “soddisfatto” o “estremamente soddisfatto” con Salomon come datore di lavoro); continuerà a dedicare il 2,5% della spesa delle retribuzioni alla formazione e al coaching; e proseguirà a garantire che il 100% dei fornitori soddisfi o superi il livello minimo dello standard di conformità del marchio; continuerà ad aumentare la percentuale di rifiuti che viene riciclata/riutilizzata nelle attività al 70%.
  4. Mind the Toys: Salomon ha fissato i seguenti obiettivi entro il 2025 al fine di ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti: garantire che il 100% dei nuovi articoli Salomon venga progettato considerando i principi dell’economia circolare della società; garantire che le prestazioni ambientali di ogni prodotto Salomon siano visibili al consumatore; e assicurarsi che il 100% dei fornitori di materiali di alto livello abbia firmato o comunque dimostrato conformità ai livelli di categoria del Materials Compliance Programs and Restricted Substances Lists (RSLs)

Hill e Rubens sono incoraggiati dal fatto che il loro sponsor stia prendendo provvedimenti per realizzare un mercato più sostenibile.

“In qualità di atleta che cerca di essere più sostenibile, è bello lavorare con aziende che operano con gli stessi obiettivi”,afferma Hill.”È stimolante che Salomon stia prendendo provvedimenti per essere più responsabile nei confronti dell’ambiente e delle persone. Il mondo ha bisogno che noi tutti cambiamo: individui, grandi aziende, tutti, ed è entusiasmante che tutti noi stiamo cercando delle soluzioni”.

“Sono molto incoraggiato dalle iniziative di Salomon in questa direzione”, dice Rubens. “Come grande protagonista nel settore outdoor, il potenziale impatto del marchio è ampio. Dopo i due film a tema ambientale premiati Guilt Trip e Curve of Time, Salomon sta realizzando un progetto di sviluppo sostenibile che prevede grandi provvedimenti per ridurre l’impatto ambientale e, forse più importante, per educare le persone”.

salomon.com