Il 27 maggio, Allianz Italia apre le porte della Torre Allianz ad atleti e sportivi che vorranno competere e sfidarsi nella prima Allianz Vertical Run, la scalata del grattacielo più alto d’Italia per numero di piani.

Organizzata da Asd Sport & Benessere, in collaborazione con A&C Consulting Sas, l’Allianz Vertical Run è la prima gara italiana di corsa verticale che si sviluppa su oltre 200 metri,  dislivello necessario per scalare 1027 gradini, ovvero 49 piani dei 50 totali della Torre Allianz.

Oltre a essere inserita nel circuito della Federazione Sky Running, è ufficialmente valida per il Campionato Italiano Assoluto Vertical Sprint. Per il suo percorso particolarmente sfidante, si prevede la presenza di atleti di altissimo livello nella specialità “skyscraper”.

La partenza è stabilita per le ore 19:30. Gli atleti inizieranno la scalata a distanza di 30 secondi l’uno dall’altro e competeranno in due rampe distinte di scale al fine di non ostacolarsi a vicenda e quindi di poter gareggiare in sicurezza. I tempi saranno cronometrati in real time grazie ai tappetini posizionati all’inizio e alla fine del percorso. La gara terminerà alle 21.30 circa. Il montepremi per i primi tre classificati delle categorie femminile e maschile ammonta a un totale di 3.200 €.

L’Allianz Vertical Run è completamente gratuita. Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 24 maggio o al raggiungimento di 450 atleti, numero massimo previsto dal regolamento di gara. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.verticalrun.it