La Corsa dei Tre Parchi: prima tappa del Bandiera Azzurra Tour 2018 1

Maurizio Damilano, Antonio Salinari, Marco Bestetti (Presidente del Municipio di Milano n.7) e Roberta Guaineri

Il 15 aprile La Corsa dei Tre Parchi sarà la prima tappa del Bandiera Azzurra Tour 2018.

Il progetto – promosso da FIDAL e ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) – ha la finalità di assegnare un riconoscimento ai centri urbani che si siano distinti per un particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute, e per la creazione di percorsi pubblici adeguati e certificati FIDAL, spazi verdi qualificati, eventi e attività.

Milano, grazie al supporto del Comune, nella persona dell’Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita dott.ssa Roberta Guaineri, che ha creduto fortemente nel progetto, avrà l’onore di sventolare nel 2018 la Bandiera Azzurra, insieme a Cosenza, Valdengo, Pesaro, Catania, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari.

Maurizio Damilano – il campione olimpico ideatore e coordinatore del progetto – spiega che concorrere per la Bandiera Azzurra “è un percorso virtuoso che conduce le amministrazioni locali a sportivizzare le città, mettendo al centro la connessione tra spazi e percorsi verdi pubblici e salute del cittadino, poiché questa è strettamente correlata alla presenza e gestione virtuosa degli spazi urbani per la pratica sportiva”.

La Corsa dei Tre Parchi è una manifestazione voluta oltre che dal Comune di Milano, anche dal Municipio 7, e desidera valorizzare il sistema dei tre parchi a ovest della città di Milano e presentarli come “luogo ideale” per il running e l’attività outdoor. Tre parchi distinti, Parco delle Cave – Parco di Trenno – Boscoincittà, che possono facilmente essere vissuti come un’unica entità.

La Corsa dei Tre Parchi: prima tappa del Bandiera Azzurra Tour 2018

“Sono molto orgoglioso che Milano inauguri il tour di Bandiera Azzurra con la nuova ‘Corsa dei Tre Parchi’ che si correrà domenica 15 aprile nel nostro Municipio 7 in mezzo alla natura tra prati e laghetti del Parco delle Cave, del Parco di Trenno e del Bosco in Città. La ‘Tre Parchi’ sarà la gara più verde di tutta Milano dedicata a tutti i runner, bimbi, adulti che li accompagnano, giovani e non giovani che hanno ancora voglia di divertirsi”, commenta Antonio Salinari, Assessore allo Sport, Cultura, Politiche Sociali, Verde e Arredo Urbano del Municipio 7.

La manifestazione si svilupperà su due percorsi:

  • corsa cronometrata non competitiva di 12 km circa il cui percorso toccherà tutti i tre parchi
  • corsa/camminata non competitiva di 3 km all’interno del Parco delle Cave, aperta a famiglie, bambini e scuole

Partenza e arrivo dei due tracciati coincideranno nello stesso punto all’interno del Parco delle Cave.

Già a partire da sabato, in Via Cancano, all’ingresso del Parco delle Cave, sarà allestito anche un Villaggio in cui, oltre a potersi iscrivere e ritirare il proprio pettorale, saranno organizzate alcune attività relative al mondo running/walking e benessere in senso lato.