In questo articolo si parla di:
La EA7 Milano Marathon festeggia il record di iscritti

La maratona di Milano ha festeggiato i suoi diciotto anni con il record di iscritti. Erano in 20.000 infatti i partecipanti che si sono ritrovati ieri in corso Venezia per correre la distanza regina e la staffetta. I numeri parlano di 6.931 maratoneti iscritti, a cui si aggiungono oltre 3.123 squadre registrate alla Europ Assistance Relay Marathon. A questi vanno aggiunti gli oltre 10.000 piccoli runner con i loro accompagnatori che nella giornata di sabato 7 aprile hanno corso la quarta edizione della Bridgestone School Marathon all’interno del Marathon Village presso CityLife.

La EA7 Milano Marathon festeggia il record di iscritti 2

Questa edizione della EA7 Emporio Armani Milano Marathon ha visto trionfare l’etiope Tura Seifu Abdiwak in 2 ore 09’ 04’’, seguito dal keniota Justus Kimutai Kipkogei con 2 ore 10’ 00’’ e dal connazionale Barnabas Kiptum con 2 ore 10’ 17’’. A primeggiare tra le donne le keniote Lucy Kabuu Wangui (2 ore 27’ 02’’), Vivian Jerono Kiplagat ( 2 ore 27’ 08’’) e la vincitrice della scorsa edizione Sheila Chepkech (2 ore 29’ 26’’). La Europ Assistance Relay Marathon, la steffetta benefica a favore di oltre cento Onlus, ha portato al podio la squadra degli adidas runners, seguita da NBRC MLN – PRO TEAM 1,  e Don Kenya run by ArmaniEA7, classificatasi al terzo posto.

La EA7 Milano Marathon festeggia il record di iscritti 3

“La nostra maratona è diventata maggiorenne, ed è un piacere per noi assistere alla crescita costante di questo evento. 20mila persone hanno corso con noi quest’anno, accompagnate dall’entusiasmo di una Milano sempre più coinvolta e vicina ai runner in questa grande giornata di festa, in cui abbiamo registrato un nuovo record con 5.534 finisher della maratona”, ha commentato Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport e Direttore di Milano Marathon.

La EA7 Milano Marathon festeggia il record di iscritti 4

Coinvolti nella staffetta solidale anche il reporter di Striscia la Notizia Edoardo Stoppa con l’associazione LILT e la presentatrice brasiliana Juliana Moreira che ha partecipato per Magica Cleme. Tra le curiosità, l’uomo più anziano a correre nella giornata di oggi è stato Giuseppe Degrassi, classe 1937, tanti invece i francesi, 285 runner che hanno deciso di partecipare alla competizione meneghina. L’atleta Luca Guglielmetti invece si è distinto per aver corso l’intera maratona spingendo con il passeggino sua figlia Stella, che è diventata così la più piccola maratoneta d’Italia.

La EA7 Milano Marathon festeggia il record di iscritti 5

ph.credits – La Presse