eBay, tra i principali marketplace a livello mondiale, ha promosso un’indagine relativa a percezioni, opinioni e programmi degli italiani durante il periodo estivo. L’obiettivo era capire meglio cosa realmente le persone associno al concetto di estate, concentrandosi sulla quotidianità che contraddistingue il loro modo di vivere questo speciale periodo dell’anno. Ed è emerso come lo sport in estate sia tra le attività preferite da donne e uomini.

L’estate degli italiani, tra casa e sport

Dall’indagine è emerso che 1 italiano su 3 rimarrà a casa e per l’80% l’estate sarà l’occasione per dedicarsi alla manutenzione della propria abitazione o del giardino, trascorrendo inoltre più tempo con la famiglia per brevi gite fuori porta. Periodo di forte stress per 1 donna su 3 che si sente fuori forma e a disagio con il proprio aspetto fisico.

Bici e corsa: gli sport dell’estate 2018

Ma, al centro degli interessi estivi degli italiani, nel 2018 spicca lo sport. L’estate è infatti il periodo in cui concedersi di pensare un po’ di più a se stessi, dedicando più tempo all’attività fisica, innanzitutto per rimettersi in forma (come afferma il 70% degli intervistati). La bicicletta è l’attività preferita dagli italiani (4 su 10), seguita dalla corsa (3 su 10). Tra gli sport più praticati spiccano inoltre il nuoto e il trekking. I dati di vendita di eBay confermano che nessuno intende vivere la propria estate senza un bel paio di scarpe da ginnastica, simbolo di movimento, libertà e abbigliamento casual, che raggiungono il quarto posto nella classifica dei 10 prodotti must have degli italiani in vacanza.

Sport: uomini e donne a confronto

Curiose le differenze di genere per quanto riguarda il modo di “vivere” lo sport in estate. Se per gli uomini sport equivale a calcio (34%), tennis (25%) e pesca (21%), per 1 donna su 3 – coerentemente con le preoccupazioni emerse sulla forma fisica e l’aspetto – significa ritrovare la forma e intende darsi alla ginnastica durante l’estate.