In questo articolo si parla di:

adidas punta a vendere 5 milioni di scarpe realizzate in partnership con Parley for the Oceans. La dichiarazione arriva dal produttore Far Eastern New Century (FENC) che collabora con l’azienda tedesca producendo la tomaia dei modelli Parley riciclando le bottiglie recuperate dal mare.

Già all’inizio del 2018 adidas aveva annunciato di aver raggiunto l’obiettivo iniziale vendendo 1 milione di paia di scarpe, per ognuna delle quali la tomaia è stata realizzata da FENC con 11 bottiglie recuperate dall’oceano e riciclate.

Eric Huang, vicepresidente della divisione filati FENC, durante l’ultimo Intertextile di Shanghai ha affermato che l’azienda non avrà nessun problema a soddisfare l’obiettivo di adidas di realizzare 5 milioni di paia di scarpe, utilizzando la plastica riciclata. E ancora ha affermato: “Anche se adidas volesse realizzare 10 milioni di paia di scarpe Parley all’anno e tenerci come unico fornitore di poliestere riciclato, saremmo in grado di fornirle”.

Huang ha dichiarato poi che FENC dimostra la sua fedeltà al concetto Parley anche incoraggiando i propri dipendenti a prendere parte a progetti di pulizia di mari. Nel giugno 2018, tutta l’azienda si è riunita nella spiaggia di Green Bay, a 35 chilometri da Taipei, per raccogliere bottiglie di plastica e, naturalmente, trasformarle in poliestere riciclato.