In questo articolo si parla di:

Per la presentazione a giornalisti e blogger del nuovo sistema GuideRails di Brooks, Susana Pezzi – Marketing Manager Brooks Italia – e la sua squadra, tra cui “l’uomo prodotto” Tobias GramajoTech Rep Manager Brooks Italia – hanno scelto un tram. Perché questa nuova tecnologia, frutto di anni di ricerca, di prove, sperimentazioni e di numerosi prototipi, funziona un po’ come i binari. Offre cioè un supporto che riallinea tutto il corpo. A partire dalle ginocchia che, spesso a causa della loro eccesiva rotazione, sono la parte del corpo maggiormente coinvolta negli infortuni (circa il 45%).

La particolarità di GuideRails è che entra in gioco solo quando il corpo abbandona il proprio allineamento naturale.

I runner cosiddetti da Brooks “Support” (il cui corpo devia rispetto al riferimento non appena iniziano a correre) possono contare su questo sistema a ogni passo. I runner “Neutral” invece (quelli la cui configurazione di riferimento è sempre la stessa, sia durante la corsa che nella normale andatura quotidiana) ne beneficiano esclusivamente quando la falcata va fuori asse.

GuideRails è quindi sempre presente quando se ne ha bisogno e non interferisce quando non serve.

Interviene efficacemente per ridurre un’eccessiva rotazione di tibia e calcagno (il vero responsabile degli infortuni) e mantiene il movimento naturale del ginocchio all’interno di un range di sicurezza, così da permettere di correre sempre protetto. Quando il tallone va fuori asse rispetto alla posizione naturale che assume nel movimento, la torsione eccessiva e il disallineamento impattano, infatti, non solo sulle ginocchia, ma risalgono la catena cinetica compromettendo anche fianchi e schiena.

La tecnologia GuideRails risponde alle esigenze di tutti i runner, adattandosi al modo di correre di ogni persona.

La volontà di Brooks è supportare la corsa naturale del runner, quella che gli viene più spontanea. Perché correre è sempre stato nella natura dell’uomo. Basti pensare ai primitivi.

La prima scarpa a beneficiare del nuovo sistema di supporto GuideRails è l’Adrenaline GTS.

Evergreen di Brooks che oggi arriva alla 19° edizione in una veste totalmente nuova, è caratterizzata da un “bumper” interno che stabilizza l’eversione calcaneare e da una parete esterna che limita l’eccessivo disallineamento del calcagno. Inoltre, permette di adattarsi al passo di ognuno offrendo, allo stesso tempo, grande ammortizzazione grazie alla combinazione del DNA Loft e del BioMoGo DNA. I due sistemi operano in sinergia per offrire la giusta morbidezza alla pianta del piede senza perdere reattività e durabilità.