In questo articolo si parla di:

Il prestigioso circuito internazionale di corse verticali nei grattacieli compie dieci anni e annuncia le tappe del calendario 2019. Saranno undici corse che si terranno in tutto il mondo, da New York a Londra, Parigi e Milano in Europa, passando per Dubai in Medio Oriente e in Asia, dove si trovano gli edifici più alti in assoluto, a Seoul, Ho Chi Minh, Pechino, Shanghai, Osaka, per concludere con il gran finale ad Hong Kong.

La Torre Allianz, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani (50 per 207 metri d’altezza), ospiterà la seconda tappa del circuito, con l’Allianz Vertical Run, valida anche per il campionato italiano assoluto di Vertical Sprint. 

Le nuove location, oltre alla tappa milanese, sono Ho Chi Minh, e vi è poi il ritorno della Dubai Holding Skyrun.

Il Vertical World Circuit 2019 inizierà a Seul il 6 aprile con la Lotte World Tower International Skyrun, che si svolgerà sul quinto edificio più alto del mondo risultando così la gara più alta del circuito, con 555 metri sopra il livello stradale con 2.917 gradini da togliere il fiato. Tra le torri più alte selezionate in città chiave, la star è il One World Trade Center di New York che commemora l’11 settembre. È l’edificio più alto nell’emisfero occidentale.

La gara milanese segna un ritorno alle origini del Vertical World Circuit, ideato per la prima volta nel Grattacielo Pirelli nel 2007. Il 14 aprile andrà in scena quella che è la seconda edizione dell’Allianz Vertical Run, attirando alcuni fra i migliori atleti al mondo in competizione per i punti della classifica.

Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz Italia, ha commentato: “Siamo molto lieti che la Torre Allianz sia entrata a far parte del Vertical World Circuit, in linea con il nostro impegno a promuovere lo sport in un contesto internazionale. Quale Gruppo globale, Allianz condivide con le attività sportive importanti valori come la preparazione professionale, la correttezza e il rispetto per gli avversari, il miglioramento continuo per conseguire obiettivi sempre più alti. Il nostro quartier generale milanese già dal 2015 è incluso nel percorso di un trail cittadino di running e nel maggio 2018 è stata organizzata la salita ai 50 piani della Torre in occasione della prima Allianz Vertical Run”.

verticalrun.it