In questo articolo si parla di:

La nuova campagna di adidas ha come obiettivo quello di abbattere le barriere tra le ragazze e lo sport. Per questo si chiama “She Breaks Barriers” e si tratta di una serie di iniziative pensate per ispirare e incoraggiare la prossima generazione di atlete, creator e leader.

Ci sono tre punti focali che questa campagna sottolinea e mette in luce. Innanzitutto quello che adidas vuole fare è garantire a donne e ragazze un maggiore accesso allo sport. Secondo obiettivo di “She Breaks Barriers” è quello di eliminare gli stereotipi di genere e denunciare le discriminazioni subite dalle atlete a qualsiasi età e livello.

Il lancio è stato annunciato dall’ultimo video del brand che riunisce un gruppo di atlete e creator di enorme talento, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla scarsa visibilità delle atlete nel panorama mediatico e di innescare il cambiamento.

La campagna nasce da un dato allarmanete che arriva dagli States: negli Stati Uniti solo il 4% dei contenuti mediatici a tema sportivo è dedicato alle donne. Per questo adidas ha deciso di affrontare apertamente il problema, promuovendo la parità di genere e una copertura mediatica equa.

Il video vanta la partecipazione di Becky Sauerbrunn (difensore della nazionale di calcio femminile statunitense e delle Utah Royals), Keni Harrison (primatista mondiale dei 100 metri ostacoli), Maria Taylor (commentatrice, conduttrice e inviata di ESPN), Layshia Clarendon (playmaker della WNBA che milita nelle Connecticut Sun) e Rahaf Khatib (maratoneta appartenente al club dei Six Star Finisher). A questi volti noti si affianca un gruppo di giovani sportive alla ricerca di sport femminili sui media, che scoprono tutto il loro potere e prendono finalmente il comando.