In questo articolo si parla di:

Protagonista di questa diciannovesima Milano Marathon è stato anche e soprattutto il Milano Running Festival al MiCo LAB, all’interno della Fiera di Milano, la fiera dedicata alla corsa, che ha visto come protagonisti le aziende espositrici e i tanti protagonisti del mondo running, ma è stata anche la cornice di numerosi incontri a tema.
Oltre agli eventi già segnalati sul nostro sito, la vigilia della gara si è aperta con la presentazione ufficiale degli atleti d’élite che hanno corso domenica.

Ma si è parlato anche di sostenibilità con il workshop “Pensare Sostenibile”, con la partecipazione di Enea Roveda, ceo Lifegate, Ilaria Lenzi di Levissima e Roberta Guaineri, assessore a turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano.
In contemporanea il prof. Gabriele Rosa, medico e trainer di grandi campioni, ha raccontato “Discovery Kenya: la storia della maratona kenyana” e a seguire le sue esperienze alla New York City Marathoncon le persone diversamente abili che ha introdotto alla corsa.

Tra gli appuntamenti previsti nel pomeriggio, si è svolto l’incontro “Correre senza limiti”, l’esperienza di un gruppo di ragazzi con disabilità alla New York City Marathon e l’intervista a Jade Jones, due volte campionessa Olimpica di taekwondo e testimonial Under Armour.
Ha poi preso il via il workshop “Dove finisce la strada… comincia il trail”, moderato da Benedetto Sironi, direttore di Sportpress, con la partecipazione di Tor de Geants, LUT, UTLO, Scenic Trail che hanno presentato le rispettive gare del 2019.

Complessivamente i numeri del Milano Running Festival sono:

  • 3 giorni di apertura, 30 ore, oltre 50.000 visitatori
  • 96 espositori (stand e attivazioni come con Generali, Under Armour, Huawei, Bridgestone, Europ Assistance, Enervit, etc.)
  • 33 workshop, 31 ore di meeting, 80 relatori, oltre 2.000 partecipanti
  • 23 ore di diretta dal palco, 55 ospiti tra personaggi, esperti ed atleti
  • Oltre 20 ore di attività indoor con 500 partecipanti (corsa indoor, salto in alto, salto con l’asta, demo e masterclass Virgin Active etc.)
  • Outdoor: Allenamento RUN4ME Lierac (70 donne partecipanti), Dog Run (180 persone e 105 cani in corsa), Bridgestone School Marathon (13.000 partecipanti, 10.000 bambini, 5 ore di corsa).
  • Copertura digital: 20k visitatori sul sito, 2.3M facebook reach, 1.8M Instagram reach, 30k interazioni, 150k video views

milanorunningfestival.it