In questo articolo si parla di:

È stato annunciato il Val d’Aran by UTMB, il nuovo evento internazionale di trail running che si svolgerà nei Pirenei spagnoli e che si presenta come partnership a lungo termine tra UTMB International e InAran Sports, con la collaborazione del Conselh Generau d’Aran.

Anche se le date esatte e il formato si sapranno solo il prossimo agosto durante un altro evento – l’UTMB Mont-Blanc 2019 – gli organizzatori hanno confermato che il mese scelto per la prima edizione del Val d’Aran è quello di luglio del 2020. Entrando così a far parte degli eventi internazionali con il marchio UTMB e diventando parte integrante del nuovo circuito internazionale di ultra-endurance trail running nato dalla partnership recentemente firmata tra UTMB e Ultra-Trail World Tour, il cui calendario sarà annunciato quest’estate.

L’evento inaugurale si svolgerà su diverse distanze nello scenario della Val d’Aran – chiamata L’essenza dei Pirenei -, una valle orientata verso l’Atlantico e situata nel cuore dei Pirenei catalani, con cime che raggiungono i 3.000 metri, un clima unico e un forte patrimonio culturale. Più del 90% del territorio della Valle è natura pura, in gran parte situata nel Parco Nazionale Aigüastortes i Estany de San Maurici.

Rémi Duchemin, ceo di UTMB International, ha commentato con soddisfazione l’ingresso del nuovo evento nella famiglia UTMB, che comprende anche UTMB Mont-Blanc, Gaoligong by UTMB, Oman by UTMB e Ushuaia by UTMB: “Siamo entusiasti di aggiungere la Val d’Aran by UTMB al nostro calendario, un evento che mostrerà al mondo intero il lato più rinomato della catena dei Pirenei e porterà un valore aggiunto al mondo del trail running. Questo evento è in linea con l’obiettivo generale dell’UTMB di sviluppare eventi prestigiosi e aperti a tutti i continenti. Benvenuti a bordo di Val d’Aran”.

Gli fanno eco le parole di Xavier Pocino Moga, ceo di InAran Sports“Siamo lieti di portare in Val d’Aran un evento così prestigioso e rinomato e non vediamo l’ora di dare il benvenuto nelle nostre splendide montagne a una schiera di corridori spagnoli, francesi e internazionali. Questo luogo ha un potenziale incredibile per essere una destinazione leader nel trail running e lavoreremo a stretto contatto con il team UTMB per offrire ai partecipanti un’esperienza unica nel suo genere”.

Come in tutti gli altri eventi by UTMB, gli atleti finisher del Val d’Aran by UTMB potranno, dalla prima edizione della manifestazione, raccogliere le Running Stones e ottenere un’iscrizione diretta alla gara UTMB Mont-Blanc di loro scelta senza dover passare attraverso il sorteggio.