Giovedì 16 maggio, presso Palazzo Pirelli a Milano, è stata presentata ufficialmente la prima edizione della Policlinic Run, la corsa benefica non competitiva che si terrà il 26 maggio all’interno del Parco di City Life, il cui ricavato sarà devoluto allo sviluppo di progetti clinici legati alla perfusione e al ricondizionamento degli organi per il trapianto.

Organizzatori e promotori della manifestazione sono AIDO Milano e Fondazione Trapianti Onlus, il cui obiettivo comune è di promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

L’evento prevede due distanze, il cui tracciato si snoda quasi totalmente all’interno del Parco di City Life: la corsa di 8 km con partenza alle 9.30 e la camminata di 4 km, adatta a tutti, che prenderà il via alle ore 11.00. Nei pressi dell’arrivo sarà allestito il villaggio dedicato al mondo della salute e del benessere con un punto ristoro finale, stand con attività di prevenzione e check up medico e un’area gioco dedicata ai più piccoli.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – Onlus), di OPI (Ordine Professioni Infermieristiche Milano-Lodi-Monza e Brianza) di Fondazione Cariplo e rientra nella campagna nazionale “Diamo il meglio di noi”.

Sono tante le Associazioni benefiche che sostengono l’iniziativa, in una rete di solidarietà fondamentale per la buona riuscita della manifestazione. In prima linea, ovviamente, le Associazioni di donatori ADMO e Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue Onlus, che con le Associazioni promotrici condividono le medesime finalità di promozione della donazione come pilastro della solidarietà sociale. Fondazione G. e D. De Marchi, Beat-Leukemia.org, Lega Italiana Fibrosi Cistica Lombardia e COPEV affiancheranno con forza i promotori in nome dei comuni alti scopi di solidarietà, di protezione della salute e della vita e di promozione del benessere sociale.

SPONSOR E PARTNER
Affianca gli organizzatori, come main sponsor, il Gruppo Fassina. Silver sponsor, PwC Italia, Accord Healthcare e Astellas Pharma. Ma tanti i brand che hanno scelto di sostenere concretamente questo nuovo progetto. Citiamo Avionord, Chiesi Farmaceutici, Asus, Biotest, Anima Sgr come bronze sponsor, Olympus, A.S.C.E.I.P.A., Althea, Habitat, Bon cibo buono che fa bene, Come in un bosco, Criofit Milano e Marella come sponsor. Fornitori ufficiali: San Benedetto, Decathlon, La Molisana e Coldiretti. Intrattenimento offerto da: Solidarte No profit.