L’edizione inaugurale di MISAF Milan Shoes and Accessories Fair è alle porte. La nuova fiera aprirà infatti i battenti il prossimo 15 giugno presso lo Studio Novanta (East Est Studios) in Via Mecenate 88/A, dove ogni giorno sino al 17 giugno, dalle ore 9 alle 17, tutti i professionisti del settore potranno muoversi tra le migliaia di prodotti esposti alla ricerca di calzature per uomo, donna, bambino, outdoor e tempo libero, che soddisfino al meglio le esigenze dei loro clienti finali.

Il salone è aperto all’intera filiera calzaturiera, sia italiana che europea. Sono infatti attesi buyer, agenti, distributori, import ed export, e-commerce, brand, grossisti, negozi in franchising, grandi magazzini, centri commerciali, negozi di articoli sportivi, associazioni di categoria, aziende produttrici, istituti di design e designer che potranno osservare e selezionare prodotti all’interno di un’ampia gamma di collezioni di calzature e accessori messe in mostra dagli espositori asiatici, in particolare cinesi.

Si tratta di aziende di lunga data, presenti sul mercato da quasi 40 anni e con la capacità di soddisfare ogni tipo di ordine, dal più piccolo al più grande, per offrire come dice il motto della fiera stessa “scarpe per tutti’ al miglior rapporto qualità-prezzo-design. Tra gli espositori, non solo aziende OEM (produzione conto terzi), ma anche società ODM che esporranno creazioni a loro marchio, made in Cina, oltre a famose imprese cinesi che già lavorano per noti brand del mercato europeo e americano.

L’esposizione sarà un assaggio di tutto quello che il paese asiatico con 5 milioni di addetti nel settore calzaturiero e la produzione di quasi 14 miliardi di paia di calzature, può offrire.

15 GIUGNO
Il calendario della tre giorni fieristica si presenta ricco di convegni, conferenze, seminari e talk a partire dalla cerimonia d’inaugurazione in programma alle ore 10 del 15 giugno, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, di varie associazioni di categoria, e di rappresentanti delle istituzioni cinesi come il Vice Presidente della Camera di Commercio Cinese per l’import e l’export delle Calzature, Zhang Jie; il Direttore Generale del dipartimento di Sviluppo Commerciale del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, Wu Zhengping; e il Console Economico Commerciale Cinese a Milano, Li Shaofeng. Saranno in fiera anche l’Executive President della Wenzhou Shoe&Leather Industry Association, Xie Rongfang; il Chairman della ZheJiang YuYan Shoes co. Limited, Wang Huaidi; e il Ceo della Ranch International Limted, Oliver Chen. A seguire conferenza stampa d’apertura e il convegno sull’Evoluzione del settore calzaturiero e le sfide strategiche omnicanale a cura dei Professori dell’università Cattolica di Milano Fiocca e Hu.

16 GIUGNO
Il secondo giorno, il 16 giugno, il focus sarà sul seminario dello shoe e leather designer Sergio Belloni (docente presso Style MPA Milano), che nel corso della mattinata illustrerà tendenze e anticipazioni delle stagioni primavera/estate 2020 e autunno/invero 2020-21. Sarà l’occasione per fare il punto su materiali, colori, volumi, tonalità, fonti di ispirazioni e idee per realizzare prodotti curati nei minimi dettagli e creare collezioni di successo.

17 GIUGNO
Lunedì 17 giugno, invece verrà dato spazio a shoe designer italiani e ad alcune scuole italiane di formazione professionale calzaturiera.

MISAF rappresenta l’occasione per far conoscere le produzioni e lo stile cinese, nonché la voglia del paese asiatico di mostrare il suo potenziale: industrie su vasta scala, qualità garantita e prezzi convenienti, calzature adatte alla distribuzione su larga scala, tanti prodotti di comfort e dal buon rapporto qualità-prezzo. È la prima volta che la Cina si muove verso l’Europa con una iniziativa di questa portata e l’obiettivo degli organizzatori, Camera di Commercio Cinese per l’import e l’export di Calzature e Plum Solution, realtà che favorisce gli interscambi tra Cina e Europa, è far si che MISAF possa diventare una piattaforma professionale per industrie calzaturiere standardizzate e di vasta scala, e che produttori, acquirenti, designer, brand operator, rivenditori e piattaforme di e-commerce possano sviluppare collaborazioni, relazioni win-win e di mutuo vantaggio.

L’appuntamento è a MISAF dal 15 al 17 giugno, dalle ore 9 alle 17 tutti i giorni.