In questo articolo si parla di:

Il nuovo quartier generale di Scott Sports è operativo. In questa nuova sede è stato riunito sotto un unico tetto il portafoglio marchi dell’azienda, centralizzando le strutture all’interno di un unico edificio a Givisiez in Svizzera. Nell’aprile 2019, dopo una fase di costruzione di 3 anni, Scott Sports ha messo in funzione il suo nuovo quartier generale. La nuova sede globale ospita ora tutte le divisioni di Scott tra cui: bike, winter, moto e running. Inoltre, fungerà da centro organizzativo per altri marchi proprietà del brand: Syncros, Bergamont, Bold Cycles, Avanti, Malvern Star, Dolomite, Powderhorn, Bach, Lizard e Outdoor Research.

Un’architettura unica nel suo genere

Scott Sports è nota per essere tra i leader dell’innovazione nel settore dello sport. La mission della società si trova al centro di ogni prodotto. Questo è un punto di riferimento che è stato applicato anche al nuovo edificio che ospita il suo quartier generale. Tecnologia all’avanguardia, integrazione e una forte attenzione per l’uso sostenibile delle risorse, funzionalmente avvolti in un design eccezionale, promuovono la missione di Scott nel suo nucleo. Come risultato della collaborazione con aziende leader come Kvadrat DK e Price Industries, l’edificio è il primo in Europa a lavorare con un sistema per il controllo del riscaldamento, della ventilazione e dell’acustica allo stesso tempo. Fornitura di energia sostenibile e riscaldamento a basso consumo grazie alla geotermia, alla tecnologia solare e al teleriscaldamento sottolineano il carattere sostenibile dell’intero concetto. Incorniciato da un’architettura chiara e una combinazione di materiali senza tempo come legno, cemento, vetro e metallo, il nuovo HQ offre il palcoscenico perfetto per il portafoglio di prodotti Scott e un’ulteriore crescita nel prossimo decennio.

Progettato per ospitare fino a 600 persone su 7 piani, 50 sale riunioni all’avanguardia e ulteriori spazi per riunioni informali, garage per biciclette, sale fitness e armadietti accessibili ai dipendenti. Il nuovo quartier generale di Scott mostra un investimento pionieristico nella società per garantire la propria crescita futura e quella dei suoi dipendenti. Il nuovo edificio di IttenBrechbühl Architects and General Planners trasmette una forte identità. L’ampia area della luce del giorno accentua le doghe in legno strutturate verticalmente e il pavimento in cemento grezzo, mentre le tonalità naturali e naturali sottolineano la tranquillità dello spazio ufficio stesso.

I numeri del nuovo HQ
• 7 piani
• 440 scalini
• 480-600 posti di lavoro
• 50 sale riunioni
• Superficie complessiva di 25.865 m² / 4072 m² di ingombro
• 4.000 m² di showroom
• Fase di costruzione di 760 giorni: (6.6.2016-30.04.2019)
• 550 persone coinvolte nella costruzione e pianificazione
• Superficie di 5783 m² ricoperta di vetro
• 880 motori per la gestione di schermi in alluminio
• Linee elettriche 300km / 186mi

Le parole del ceo, Beat Zaugg

“Con questo nuovo edificio, mettiamo al centro i valori di Scott quando si avvia da zero ogni ambizioso progetto. Sostenibilità e lungimiranza, ci siamo concentrati sull’integrazione delle ultime tecnologie disponibili per ricollocare la posizione di Scott come pilota dell’innovazione. Siamo a Givisiez da 40 anni, ora con il nuovo edificio abbiamo creato con successo l’infrastruttura che ci consentirà di crescere ancora nei prossimi 40 anni “.

“La cultura del lavoro e le esigenze di un moderno head quarter di oggi sono importanti per noi, viviamo una forte cultura di gruppo, i progetti sono guidati da diversi reparti contemporaneamente. Avere tutti i dipendenti nello stesso edificio consente una comunicazione e collaborazione veloce e senza interruzioni, una vera alternativa alla casa ufficio.”

scott-sports.com