In questo articolo si parla di:

La famiglia Castellani, tramite Elfra, ha ceduto a Lowa, controllata di Tecnica Group, l’intero capitale di Riko Sport S.r.l, società di Altivole (Tv) specializzata nella produzione di calzature di alto livello. Il Gruppo Tecnica acquisisce inoltre, sempre dalla famiglia Castellani, il 15% di Lowa portando la quota di partecipazione al 75%. Il restante 25% fa capo al manager svizzero Werner Riethmann.

Riko Sport, con un fatturato 2018 di circa 110 milioni di euro e un margine Ebitda di oltre il 10%, occupa 1.900 dipendenti e produce circa 12mila paia di calzature al giorno. L’azienda è da diversi anni il principale fornitore di Lowa per quanto riguarda calzature da trekking leggero, calzature outdoor, casual e bambino.

Una duplice operazione che rafforza la presenta di Tecnica Group nel mondo outdoor, un settore che per il gruppo rappresenta il 55% del fatturato. 

“Con questa acquisizione rilevante – ha dichiarato Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group – il gruppo compie un ulteriore passo nel suo percorso di espansione, confermato dai risultati positivi del 2018, con un fatturato di 400 milioni di euro. L’acquisto di Riko Sport permetterà a Lowa di qualificare ulteriormente l’assetto produttivo ed eccellere nello sviluppo prodotto. Come gruppo inoltre continuiamo nel processo di ‘destagionalizzazione’, potenziando il mondo delle calzature outdoor, un settore che vive un trend di crescita costante”.