Sarà un evento plastic free, a “chilometri zero” e con 98 premi in natura.

La Corripavia diventa grande, diventa maggiorenne e così, per festeggiare i 18 anni, si fa un meraviglioso regalo diventando un evento ‘Plastic Free’.

“Per limitare l’uso della plastica nei tre rifornimenti lungo il percorso e in quello finale nel Castello Visconteo saranno eliminati ben 7.500 bicchieri, 4.000 forchette e 4.000 piattini per il risotto. Verranno sostituiti con altrettanti prodotti di materiali 100% biodegradabili e 100% riciclabili nelle catene di raccolta della carta e dell’organico”, ha fatto sapere Franco Corona, Presidente Asd Atletica 100 Torri, società organizzatrice dell’evento da sempre.

“L’iniziativa Plastic Free è attuata in collaborazione con “Il Girasole” di Travacò Siccomario e l’Associazione “Il mondo gira – ha continuato il Presidente Corona – Corripavia sarà anche un evento a chilometri zero perché offrirà come premi per i vari vincitori solamente prodotti enogastronomici locali. I 98 premi in natura previsti del regolamento saranno costituiti da prodotti enogastronomici di aziende presenti nel territorio pavese”.

Confermati i percorsi e le distanze: ci sarà la gara principale, la mezza maratona da 21,097km certificata e nel calendario Fidal, presente anche la 10km sia nella forma competitiva che non competitiva, quest’ultima praticabile da tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale. Infine la Family Run da 2,5km, ideale per famiglie e bambini che vogliono trascorrere qualche ora di relax passeggiando per il centro cittadino chiuso al traffico la domenica mattina a cui è abbinata la Corripavia For Parkinson in collaborazione con L’Associazione Pavese Parkinsoniani e la Fondazione Mondino.

Fa cifra tonda e festeggia i 10 anni il Trofeo Minicorripavia Scuole che vivrà un’altra memorabile giornata grazie alla sempre importante e preziosa collaborazione degli istituti scolastici con i loro dirigenti, i docenti, gli alunni e i relativi genitori.