In questo articolo si parla di:

Approvato il progetto di formazione specialistica per “Tecnico modellista per la calzatura sportiva”, realizzato nell’ambito del programma Regionale per l’Occupazione Giovanile “Garanzia Giovani”, promosso dalla Fondazione Museo dello scarpone e della calzatura sportiva in collaborazione con il Politecnico calzaturiero di Strà.

 

UN’ESIGENZA DELLE AZIENDE

Il progetto, che ha l’obiettivo di favorire l’inserimento in azienda di giovani disoccupati o inattivi, di età compresa fra i 18 e i 29 anni, è stato non solo approvato e finanziato dalla Regione del Veneto ma si è inoltre classificato secondo a pari merito per punteggio su 58 progetti finanziati. Significa che la bontà della proposta risiede non solo nella qualità del percorso proposto e nella capacità di quest’ultimo di rispondere ad esigenze formative identificate nel territorio di appartenenza ma anche nella riconosciuta qualità delle aziende che hanno deciso di prendervi parte rendendosi disponibili ad ospitare il tirocinio.

 

FORMAZIONE

La formazione prevede azioni differenti quali: formazione in aula, tirocini formativi in azienda, orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro. Il percorso si pone l’obiettivo di fornire competenze professionalizzanti di tipo esecutivo necessarie per poter diventare specialisti delle fasi di modelleria e sviluppo prodotto nell’ambito della calzatura sportiva.

I giovani avranno modo di esercitarsi direttamente sulle varie fasi di sviluppo e industrializzazione del prodotto tramite l’utilizzo di strumenti e attrezzature impiegati nelle imprese calzaturiere ed acquisiranno il linguaggio di comunicazione tecnica proprio del settore.

L’iniziativa si compone di:
– 200 ore di formazione mirata all’inserimento lavorativo
– 480 ore (3 mesi) di tirocinio in aziende della Regione Veneto
– 4 ore di orientamento specialistico individuale
– Attività di accompagnamento al lavoro

Il tirocinio è gratuito e prevede per il partecipante il riconoscimento di un’indennità di partecipazione. Le selezioni avranno luogo giovedì 21 novembre alle ore 9:30 presso la sede del Museo dello scarpone e della calzatura sportiva.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria del museo al numero 0423 303282 o all’indirizzo email info@museoscarpone.it