In questo articolo si parla di:
20 Gennaio 2020

La Hispalis XX di Joma è un modello completamente rinnovato, pensato per allenamenti intensi e runner con appoggio neutro alla ricerca di un’eccellente ammortizzazione. Rispetto al modello precedente è stato confermato il drop 12 mm ed è rimasto invariato il peso, pari a soli 310 g. Tutti gli altri dettagli del nuovo modello sono stati completamente rinnovati.

La tomaia, realizzata in nylon PU e TPU anteriore per ridurre il peso ed eliminare le cuciture, prevede il sistema 360 gradi per migliorare l’unione con la suola, consentendo la distribuzione naturale del peso in fase di appoggio. La tomaia è stata rinforzata con la tecnologia Joma Sportech, gomma iniettata che evita l’impiego di cuciture e di altri materiali rigidi nella parte superiore della scarpa. Apporta leggerezza, comfort, una flessibilità superiore e una migliore aderenza al piede.

Il tallone prevede la tecnologia Fix Counter, un contrafforte che fornisce un maggior livello di protezione e comfort grazie all’ergonomia del nuovo modello. Le parti esterne sono realizzate in microfibra a maggior resistenza e il contrafforte interno è in PVC e Foam. La tomaia della nuova Hispalis è fornita del sistema di ventilazione VTS, che favorisce la traspirazione e l’ingresso e l’uscita dell’aria.

Il plantare è in EVA naturale preformata, che si adatta perfettamente alla forma del piede. Unito alla tomaia per mezzo del sistema Glove System, prevede la cucitura piatta e senza sporgenze di entrambi gli elementi, caratteristica che mantiene le linee arrotondate del piede.

L’intersuola è composta da due elementi di phylon, di cui uno unito alla tomaia con densità più elevata per stabilizzare l’appoggio. L’altro elemento fissato alla suola è leggermente più morbido per aumentare l’ammortizzazione. La suola della nuova Hispalis include la nuova tecnologia Rebound che fornisce il rimbalzo necessario per dare impulso alla corsa e facilitare il lavoro dell’atleta. Un materiale rivoluzionario, leggero ed elastico che consente di aumentare i livelli di comfort, resistenza, ammortizzazione, velocità e adattabilità.

La suola include il sistema Durability, che fornisce alla suola una maggiore durata grazie alla gomma ad alta resistenza che ritarda l’usura dovuta all’abrasione e allunga quindi la durata della calzatura. Il modello include il sistema Flexo a intagli di flessione situati in modo ergonomico sulla suola, per offrire a ogni appoggio la migliore transizione dal tallone alla punta.

All’altezza del tallone il sistema consente solo la flessione della suola, una caratteristica che apporta un sostegno migliore e un appoggio più naturale e flessibile. La suola include la tecnologia Stabilis, un elemento in TPU situato nella parte più stretta della suola per evitare torsioni inappropriate tra la parte anteriore e posteriore del piede, e ottenere così una maggiore stabilità.

Il sistema Pulsor che completa la suola consiste in un elemento in gel che assorbe l’impatto dell’appoggio e favorisce lo slancio del runner.