In questo articolo si parla di:
18 Marzo 2020

Nell’ultimo Decreto Legge varato dal Governo per fronteggiare l’epidemia da COVID-19 sono contenute importanti misure a sostegno degli Enti Pubblici e Organizzazioni Non Profit che abbiano in atto interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza, e che sono molto importanti ai fini di una raccolta fondi.

L’art. 63 del Decreto prevede, per le donazioni effettuate da enti commerciali la deducibilità dell’intero importo dal reddito d’impresa, secondo quanto già previsto dall’27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. (Disposizioni in favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche).

Sono interessate da queste misure tutte le erogazioni liberali in denaro, effettuate in favore dello Stato, delle Regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.

Le aziende che volessero effettuare una donazione o aderire a una raccolta fondi, possono farlo tramite uno dei progetti attivati su Rete del Dono da tanti ospedali ed enti di pubblica utilità diffusi su tutto il territorio nazionale. Per chiedere assistenza in ogni momento scrivere a aziende@retedeldono.it