In questo articolo si parla di:
24 Marzo 2020

In questo periodo in cui tutti i runner sono fermi a casa, è fondamentale dare sfogo alla voglia di movimento e trovare il metodo giusto per mantenersi in forma.

Per questo motivo Venicemarathon ha chiesto la collaborazione di Julia Jones, la coordinatrice del Venicemarathon Pacing Team, per offrire ai suoi utenti e follower una serie di allenamenti alla portata di tutti, da praticare tra le mura domestiche senza attrezzi particolari.

Inizia, quindi, il programma “Movimento in Circuito” che durerà quattro settimane, con pubblicazioni ogni lunedì, mercoledì e venerdì sui seguenti siti: venicemarathon.it; moonlighthalfmarathon.it; venicenighttrail.it e sui canali social dei tre eventi.
Si tratta di una serie di esercizi in circuito da eseguire in salotto o nel giardino di casa. Nello specifico, l’allenamento si compone di due parti: una prima fase aerobica di riscaldamento come corsa sul posto, saltelli con la corda, tapis roulant o spin bikes, o camminata in giardino per chi ce l’ha, e una seconda fase composta da 7 esercizi specifici da ripetere almeno due volte, ben illustrati e descritti nel pdf scaricabile da tutti i siti sopra elencati.
“Con un po’ di costanza e impegno vi posso promettere che manterrete in questo periodo una buona condizione atletica e mi spingo a dire che ne uscirete più forti e resilienti” queste le parole di Julia Jones.Oltre agli allenamenti, Julia dispensa anche preziosi suggerimenti per la vita quotidiana. Vediamo quali:
– Mantenere orari regolari anche per i nostri allenamenti casalinghi, soprattutto per chi lavora da casa.
– Sfruttare questo momento per sostenere un regime alimentare equilibrato. Regolando bene i pasti sarà possibile controllare il peso e il ritorno alla corsa sarà molto più facile e piacevole.
– Assaporate il gusto delle otto ore di sonno notturne.
Controllare la mente per la vita quotidiana e per lo sport. Uno dei mezzi più efficaci e immediati per esercitare il controllo delle emozioni è la meditazione.
Venicemarathon invita tutti gli interessati a condividere foto e video dei propri allenamenti sui canali social di Venicemarathon, Moonlight Half Marathon e CMP Venice Night Trail, in modo da sentirsi più vicini e uniti nonostante la forzata lontananza.