In questo articolo si parla di:
27 Marzo 2020

Le iniziative solidali che coinvolgono il nostro Paese a sostegno di Protezione Civile, ospedali, operatori sanitari e di tutte quelle categorie di lavoratori che stanno combattendo contro l’emergenza COVID-19, sono numerose.

Connexia è l’agenzia di comunicazione che, con i suoi professionisti, ha scelto di contribuire alla situazione strutturando una data application per monitorare ciascuna impresa impegnata attivamente nella lotta all’epidema mappando le donazioni in denaro e materiali effettuate dalle singole aziende e rappresentandole graficamente sotto forma di dati aggregati.

“Come azienda, come cittadini, non possiamo, non sappiamo restare immobili. Questa iniziativa è il nostro modo di contribuire e restituire alla comunità, mettendo a disposizione uno spaccato di chi, nel mondo delle imprese, sta donando”, commenta Paolo d’Ammassa, ceo e founding partner di Connexia. “Il purpose aziendale non può e non deve ridursi ai soli statement, deve essere coerenza e racconto di valori condivisi. Le strategie delle aziende e le loro azioni hanno un impatto sulle comunità in cui operano e agiscono. In Connexia il commitment interno a fare concretamente è molto elevato ed è un motivo di grande orgoglio per noi. Tutte le azioni che ci hanno visti in campo nelle ultime settimane – l’adesione all’iniziativa Solidarietà Digitale del Ministro per l’innovazione Paola  Pisano, le due campagne probono per altrettante raccolte di fondi promosse da onlus particolarmente in prima linea in questo momento, la scelta di regalare knowledge per alimentare e diffondere la cultura digitale – nascono dal basso: il management si è imitato a condividerle e timbrarle, ma sono le nostre persone che si fanno instacabili promotrici di azioni concrete a sostegno della comunità civile”.

Una mappa della generosità quindi, che chiama tutti a diventare protagonisti nel contribuire alle segnalazioni delle nuove donazioni. L’iniziativa è focalizzata sul mondo delle imprese e non monitora le raccolte fondi promosse da istituzioni, organizzazioni, no profit o privati.