In questo articolo si parla di:
2 Aprile 2020

Sono sempre più numerosi i brand che utilizzano la tecnologia Litebase di Vibram per ridurre il peso dei modelli mantenendo invariata la performance. Tra le new entry SS 2020 ci sono Altra Running e Salming, con una nuova gamma di calzature pronta per affrontare i terreni della nuova stagione con maggiore leggerezza.

È proprio questo infatti l’obiettivo di Litebase: diminuire il peso della suola tramite la riduzione del fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli e senza quindi intaccarne le performance. Con questa tecnologia si può ottenere una riduzione di circa il 40-50% dello spessore della suola, da 1.7 mm a 0.5/0.9 mm a seconda della tipologia, che corrisponde ad una diminuzione del peso del battistrada del 25-30%.

La riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di grip, trazione, durata e resistenza all’usura.

I modelli powered by Vibram Litebase

Altra Running / Altra King MT 2

Questo nuovo modello destinato al trail running unisce design accattivante e tecnologie d’avanguardia. La scarpa è dotata di tecnologia Vibram Litebase, che riduce di circa il 30% il peso della suola, senza intervenire sulle prestazioni di grip, trazione e durata. La suola ultra leggera ha un design ottimizzato per enfatizzare le proprietà della mescola Vibram Megagrip, la cui aderenza elevata la rende performante anche sui terreni più impegnativi, bagnati e non. Ottima in quanto a resistenza all’usura e a drenaggio, questa calzatura è ben ammortizzata e assorbe al meglio gli urti offrendo una sensazione di reattività nell’azione, per una stabilità duratura e precisa. Anche la tomaia è realizzata con un design dinamico e materiali innovativi, per garantire massima flessibilità e comfort durante l’utilizzo.

Salming / Salming WetROC

Questa scarpa è un ibrido anfibio, che combina alla caratteristica di drenaggio dell’acqua, quella di un grip eccellente quando si entra e si esce dall’acqua e sui terreni particolarmente scivolosi, adatta in modo specifico alle OCR. Il modello è dotato di suola in mescola Vibram Megagrip, per un grip superiore su superfici bagnate, scivolose e irregolari, e di tecnologia Vibram Litebase, che riduce fino al 30% il peso della suola pur mantenendone inalterate le caratteristiche di grip, trazione e resistenza all’usura. La suola è caratterizzata da un colore brillante che consente di tenere traccia dell’atleta in gara anche quando si trova in acque torbide. Il design è studiato per favorire il drenaggio dei liquidi e del fango. I tasselli in gomma sono progettati per accentuare le proprietà di trazione e frenata. La tomaia è in mesh KPU, morbido e liscio, che mantiene il piede più stabile, fornisce un’aderenza perfetta e consente un rapido drenaggio dell’acqua. La chiusura quicklace è integrata alla tomaia, assicurando un fit personalizzato. La linguetta è realizzata con costruzione AirSpace, tessuto traforato ed estremamente traspirante.