In questo articolo si parla di:
20 Maggio 2020

Anche l’UTMB, la gara delle gare trail, è stata cancellata. 

Dopo aver esaminato attentamente tutte le opzioni in conformità con le normative del governo, ma anche dopo aver consultato i corridori, le autorità locali e i partner, l’organizzazione dell’Ultratrail du Mont Blanc si rammarica di annunciare che, a causa della pandemia Covid-19, l’edizione 2020, che era prevista dal 24 al 31 agosto, è stata cancellata – si legge in una nota diffusa oggi mercoledì 20 maggio.

La decisione è stata presa anche previa consultazione con la commissione medica ed è ritenuta l’azione più responsabile per tutti i coinvolti. Coinvolti che sono: 10.000 corridori provenienti da 111 paesi, 100.000 visitatori e gli abitanti delle regioni del Monte Bianco,  500 fornitori di servizi, 60 partner e 2.300 volontari.

Grande rammarico anche per la madrina Catherine Poletti, che così si è espressa:

In montagna abbiamo familiarità con il rischio e l’impegno. Quando le condizioni non sono giuste è più ragionevole tornare indietro e tornare a casa ; l’assunzione di rischi fa parte della nostra cultura, così come conoscere i propri limiti. Rinunciare è mostrare coraggio. Quando si rinuncia a una salita, si sa che ci saranno altre opportunità di tornare, quando le condizioni sono giuste, quando si è pronti, quando la tempesta è finita.