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3 Luglio 2020

In un contesto in continua evoluzione come quello in cui ci troviamo a operare, è necessario prendere decisioni eccezionali: la scelta delle nuove date di Expo Riva Schuh e Gardabags mira a salvaguardare il mercato di riferimento delle due manifestazioni. Negli ultimi due mesi abbiamo mantenuto costantemente aperto un canale di dialogo con aziende espositrici e buyer, sia con un’indagine online, sia attraverso confronti diretti con Istituzioni di Rappresentanza e Agenzie internazionali. Da questo attento lavoro di analisi e ascolto è emersa la volontà comune di non vivere passivamente il momento, ma di reagire provando a trasformare la crisi in un’opportunità”, afferma il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini. 

Successivamente a un’attenta valutazione sono state individuate le nuove date delle prossime edizioni di Expo Riva Schuh e Gardabags. Le manifestazioni si terranno dall’11 al 14 dicembre 2020. Una scelta strategica importante perché ambedue gli eventi sono momenti di riferimento per i rispettivi settori.

“Si tratta di un’interazione fondamentale per la ripartenza della filiera, inoltre la collocazione temporale, unica nel settore delle calzature di volume e dell’accessorio, permetterà di presentare con netto anticipo le collezioni ai 2022”, sostiene Pellegrini.

La 94esima edizione di Expo Riva Schuh e la quinta edizione di Gardabags si svolgeranno nel rispetto delle norme atte a salvaguardare la salute di tutti gli operatori.

Inoltre, nel periodo tra luglio e novembre 2020 è previsto un calendario di iniziative virtuali che mirano a rispondere a diverse esigenze e target. “Per mantenere vivo il rapporto con tutta la nostra community nei mesi che ci separano dalla prossima edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags abbiamo programmato una serie di webinar dedicati al settore. Un percorso di avvicinamento che ci consentirà di rafforzare ulteriormente la fitta rete di relazioni internazionali che da sempre costituisce il plus strategico della manifestazione e di fornire agli operatori uno strumento per monitorare e interpretare l’andamento del mercato”, afferma la direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli. 

Il primo webinar – After the Covid storm: from difficulties to relaunch – how the world footwear market is currently behaving and how will it behave? – in programma il 22 luglio, sarà l’occasione per tracciare un quadro complessivo del settore calzaturiero analizzando dati e tendenze a livello internazionale.

Al mondo del retail sarà dedicato il secondo appuntamento – Redefining retail culture – in calendario per la giornata del 29 settembre. Il 10 novembre si concluderà infine la serie di appuntamenti, con il webinar 2022 industry big ideas incentrato sull’analisi dei maggiori trend del fashion.