In questo articolo si parla di:
5 Agosto 2020

Le notizie positive continuano a susseguirsi nel mondo dello sport, dopo un lungo stop forzato il calendario delle competizioni sta ripartendo. È il caso del campionato italiano di triathlon medio che quest’anno si disputerà a Borgo Egnazia, suggestiva località pugliese in grado di mixare la bellezza della natura con i valori dell’agonismo.

Dopo il debutto nel 2019 della 1ª edizione della competizione su distanza 70.3, il 10 e l’11 ottobre 2020 Borgo Egnazia è pronta ad ospitare nuovamente tutte le emozioni del triathlon con un’importante novità: la Borgo Egnazia Tri decreterà il vincitore del campionato italiano di triathlon medio FITRI 2020. La sfida multidisciplinare su media distanza del 10 ottobre riunirà a Savelletri di Fasano (Brindisi) tutti gli atleti pronti a sfidarsi per il titolo nazionale tra acque limpide e percorsi in bicicletta e di corsa, immersi in uno scenario con scorci mozzafiato fra terra e mare, ulivi secolari, macchia mediterranea e trulli.

Vediamo meglio nel dettaglio cosa dovranno affrontare gli atleti durante la prova che assegnerà i titoli italiani.

 1.900mt a nuoto: suddivisi in due giri da 950 metri nell’acqua cristallina di Cala Masciola, la spiaggia di Borgo Egnazia.

90km in bicicletta: un percorso che inizia dalla costa brindisina di Savelletri per poi proseguire nell’entroterra della Valle d’Itria, tra i comuni di Fasano, ricchi di fascino e tradizione e impreziositi dai caratteristici trulli pugliesi, patrimonio mondiale dell’umanità.

21km di corsa: un tracciato multilap da percorrere tre volte che costeggia il mare cristallino di Savelletri, passando all’interno di San Domenico Golf e Borgo Egnazia, attraversa la campagna tra gli ulivi secolari e raggiunge il sito archeologico di Egnazia prima di arrivare al traguardo di Cala Masciola.

Particolare attenzione è stata riservata alle procedure di salute e sicurezza, priorità assoluta degli organizzatori, per garantire il rispetto delle norme di distanziamento e consentire agli atleti di vivere l’evento sportivo in totale serenità. Il triathlon a Borgo Egnazia è anche entusiasmo, sfida con sé stessi e adrenalina: per gli atleti che vogliono misurarsi con distanze più brevi e per chi si avvicina per la prima volta alle gare di triathlon, l’appuntamento per disputare la prima edizione del Borgo Egnazia Sprint è domenica 11 ottobre. L’occasione perfetta per tutti gli appassionati di nuoto, corsa e ciclismo che vogliono misurarsi nelle tre discipline in un percorso che coniuga la bellezza naturale e l’ospitalità pugliese.

triathlon.borgoegnazia.it