In questo articolo si parla di:

Amer Sports, che tratta i marchi Wilson, Atomic, Suunto, Peak Performance, Salomon, ha un nuovo ceo. Heikki Takala si è dimesso dopo dieci anni dai ruoli di ceo e presidente del gruppo ed è ora consigliere speciale del consiglio di amministrazione.

Le sue responsabilità come ceo saranno assunte da James Zheng, noto anche come Jie Zheng (in foto). Zheng rimarrà anche presidente di Anta Sports nonostante il nuovo incarico. L’azienda cinese fa parte del gruppo di investitori che è l’azionista di maggioranza di Amer Sports.

A marzo 2019 il gruppo finlandese che raccoglie Amer era passato alla realtà guidato dal gruppo cinese Anta Sports valutato, come si legge sul Corriere,12,5 miliardi di dollari. L’ufficialità della notizia era stata data in maniera non immediata, con la Amer Sports rilevata per 4,6 miliardi di euro a seguito di un’offerta pubblica d’acquisto iniziata a dicembre 2018.  Sicuramente una acquisizione  strategica in vista dei giochi olimpici. Anta infatti è stata lo sponsor ufficiale per l’abbigliamento della squadra cinese ai Giochi di Rio .