In questo articolo si parla di:
10 Novembre 2020

Nike si prepara all’espansione nel sud Europa con una serie di nuovi monomarca di prossima apertura.

Il piano risale a quattro anni fa, quando il colosso americano ha elaborato un piano di riorganizzazione della rete franchising nel vecchio continente, per ridurre il numero di membri mantenendo il controllo dei negozi strategici sul territorio, come quelli di Parigi e Londra.

Il progetto prevede di dividere l’Europa in tre regioni e di scommettere su un partner in ciascuna di esse, con l’obiettivo di ridurre i rischi e di lavorare con sempre meno intermediari.

Ebbene, la serie di nuove aperture previste nel sud Europa avverranno per mano di Percassi, il gruppo italiano proprietario della catena di cosmetici Kiko Milano e partner di Victoria’s Secret nel continente.

Percassi si sta occupando dell’allestimento di quello che diventerà il più grande negozio Nike in Spagna, situato nel Paseo de Gracia di Barcellona e che si sta già avviando all’apertura. Nike gestirà il nuovo negozio con il gruppo italiano. Lo store è situato in un edificio di proprietà del fondo di investimento Hines e le dimensioni parlano di 2 mila metri quadri. Oltre al negozio di Barcellona, Percassi sembra stia curando le aperture di altri negozi Nike nel sud Europa

Il gruppo italiano è già uno dei partner di riferimento di Nike sul territorio. Il sodalizio con il brand americano è iniziato nel 2002, con il lancio dello store di Corso Buenos Aires, a Milano, e attualmente gestisce complessivamente 17 negozi sul territorio italiano.