In questo articolo si parla di:

Digitalizzazione e innovazione. Questi gli argomenti sotto la lente di ingrandimento nella seconda giornata di ISPO Monaco, in versione digital. (Qui invece, nel caso ve lo foste persi, quelli relativi al primo giorno).

Sports Technology Conference

Nell’ambito della Sports Technology Conference, i club sportivi e le Leghe più importanti hanno presentato i loro concetti digitali per il futuro in relazione all’industria sport.

Julian Tan, head of digital business initiatives & esports Formula 1, ha spiegato come la stessa F1 si sia aperta agli eSports con le sue serie di corse virtuali ufficiali. “L’età media dei fan della Formula 1 si sta alzando. Abbiamo cercato nuovi strumenti per rivolgersi a un target più giovane in una lingua per tutti comprensibile”, dichiara Tan.

Gaming is that opportunity!

Alla domanda “Come puoi innovare rimanendo fedele al tuo nucleo, alla tradizione e ai diversi tipi di fan?”Franco Segarra della prima divisione del Valencia FC risponde: “Uno dei modi in cui la squadra di calcio sta affrontando questo problema nel suo Innovation Hub è attraverso collaborazioni con startup tecnologiche locali che partecipano ai loro sviluppi in aree come il monitoraggio delle prestazioni, lo scouting e la prevenzione degli infortuni”.

Stefan Ponikva, vice presidente brand experience BMW Group, ha parlato delle ambizioni digitali della casa automobilistica, che ha scelto un ingresso non convenzionale negli eSports con un “Rebel Mindset” e l’hashtag #UnitedinRivalry: “Il tasso di coinvolgimento del pubblico di eSports non può essere paragonato a nessun altro settore”, ha detto Ponikva.

All’ISPO Award, il primo premio “Product of the Year” è stato scelto nel segmento Snowsports. I panel si sono occupati anche del futuro della vendita al dettaglio e delle donne nell’industria sportiva. L’azione degli eSport ha concluso la giornata in modo spettacolare.

ISPO Award per il segmento Snowsport va a Ortovox

Nel pomeriggio sono stati premiati i vincitori dell’ISPO Award nel segmento Snowsports. Tra i Gold Winners, l’Ortovox Diract Voice si è assicurato l’ambito titolo di Product of the Year nella rispettiva categoria. Il ricetrasmettitore da valanga guida i soccorritori alle persone sepolte tramite chiare istruzioni vocali, ed è progettato per accelerare la ricerca e il salvataggio delle vittime.

“Con la nuova Diract Voice, presentiamo un’altra innovazione che, con la sua semplicità e il suo funzionamento intuitivo, fornisce un supporto ancora migliore per trovare le vittime sepolte il più rapidamente possibile in caso di emergenza. Siamo molto lieti che il nuovo sviluppo sia stato premiato Prodotto dell’anno e conferma che il lavoro di sviluppo intenso ha dato i suoi frutti “, afferma Christian Schneidermeier, amministratore delegato di Ortovox.

Panel Talks: il futuro del commercio al dettaglio e delle donne nel settore dello sport

In che modo Coronvirus ha cambiato la vendita al dettaglio? Come sarà la vendita al dettaglio del futuro?

Andreas Vogler, ceo di Globetrotter, vede le chiusure di blocco come un acceleratore omni-canale: “Dobbiamo essere dove sono i consumatori. Se un canale improvvisamente scompare, è necessario essere sempre coinvolgenti. Allo stesso tempo, i clienti vogliono fare acquisti senza sforzo. Soprattutto, a loro piace che sia semplice”.

Il dottor Axel Rebien, ceo presso il provider di servizi di pagamento Unzer, incoraggia i rivenditori a conoscere ancora meglio i propri clienti. “La giungla di dati continuerà a crescere in futuro. I rivenditori che non sono in grado di gestire tale esigenza hanno bisogno di un partner che li supporti, fornendo loro gli strumenti per crescere”.

A offrire uno sguardo al futuro dell’industria sportiva è stato anche il Women Empowerment Panel di “Frauen verbinden”. In quest’occasione, la dottoressa Jeanette Friedrich ha suggerito che la ricerca dell’uguaglianza di genere dovrebbe essere vista come un lavoro di squadra tra i sessi e, quindi, raggiunta insieme.

Perché, come ha sottolineato Anna Kopp, IT director Germania e regional office lead Munich HQ presso Microsoft, anche gli uomini possono trarne vantaggio. “Molte aziende non danno agli uomini lo stesso sostegno delle donne quando si tratta di congedo parentale. Questo andrebbe a vantaggio anche delle donne, che sarebbero sollevate nel loro privato e consentirebbero anche loro di farsi avanti.”

Evening eSports Action

Una conclusione ricca di azione per il secondo giorno dell’evento di ISPO Monaco è stata fornita da eSports nella sua forma più entusiasmante. Marcus Meyer (Force of Disruption) e il presentatore Dan Ram hanno presentato uno spettacolo di eSports, con tornei ed emozionanti show match nella simulazione di basket NBA2K21, la FIFA perenne di calcio, la spettacolare Rocket League e un torneo di eSailing.

Prima di allora, un entusiasmante film dei Campionati Europei di Monaco di Baviera 2022 ha fornito informazioni sulla vita del talento di BMX Lara Lessmann.