In questo articolo si parla di:

Martedì 9 febbraio, alle 11.30 è andata in scena la prima Digital Press Conference di Vibram.

In diretta dalla Sala Climbing, il team Vibram ha introdotto quelle che saranno le novità per il 2021.

Due le parole chiave al centro di un lungo percorso di ricerca che ha portato allo sviluppo delle nuove mescole firmate dal brand italiano: innovazione e performance. 

La prima ha un legame molto stretto con il concetto di sostenibilità: Vibram in questo senso può essere considerato un precursore, già dal 1994 infatti è alla ricerca di soluzioni che rispettino l’ambiente la cui risposta è stata Ecostep, il primo compound, in gomma riciclata. Da allora il brand non si è mai fermato, ponendo al centro della propria filosofia la ricerca e lo sviluppo, e quotidianamente si preoccupa dell’impatto che una suola può avere sull’ecosistema durante tutto il suo ciclo di vita. Per questo non si parla solo di sfruttare materiali riciclati ma anche di estrema attenzione nell’implementare procedure sempre nuove all’interno dei processi produttivi, al fine di ottimizzare l’impatto sociale, ambientale ed economico dell’azienda.

The Sustainable Way”, è il nome del progetto dell’azienda italiana che si fonda su sei punti cardine che corrispondono all’impegno del brand in sei macro aree: governance, energia, zero sprechi, formazione e comunicazione interna, filiera sostenibile e innovazione di prodotto.

Ma l’innovazione in casa Vibram va di pari passo con la performance e non si scende a compromessi: la costante valutazione del trade-off ottimale consente di proporre sul mercato soluzioni di alto livello che possano soddisfare tutte le esigenze degli utenti.

Per il 2021 il brand quindi propone una selezione di novità green-oriented dedicate a tutto il mondo outdoor, dal climbing al trail running, dall’alpinismo all’escursionismo. 

Nello specifico:

  • Vibram XS Eco nuovo compound rivolto al mondo climbing la cui vera innovazione è la modalità di produzione.
  • Vibram Ecostep Evo, l’ultima evoluzione di Vibram Ecostep, il primo pionieristico eco-compound composto per oltre il 30% da gomma riciclata derivata dagli scarti di produzione.
  • Vibram N-OIL, l’innovativa soluzione di casa Vibram pensata per offrire un’alternativa green nel mondo footwear
  • Vibram Arctic Grip All Terrain di cui vi abbiamo già parlato qui ,
  • Vibram Traction Lug è un nuovo design per i tasselli in gomma che caratterizzano il battistrada delle suole Vibram
  • Vibram Sole System, una soluzione unica di “suola + intersuola”, finalizzata ad amplificare le performance e le potenzialità coniugando leggerezza, comfort, durabilità, rebound e resistenza.

Sul prossimo numero di Outdoor Magazine potrete trovare la descrizione delle novità Vibram.