In questo articolo si parla di:

Digi Instruments acquisisce il diritto in esclusiva di produzione e commercializzazione internazionale dei bastoncini N&W Curve.

Digi Instruments è un’azienda specializzata nella vendita e distribuzione di prodotti sportivi di nicchia altamente tecnologici e professionali, tra cui – da oltre 20 anni – di marchi di riferimento come Ironman, Spenco e Skinners. Con l’accordo siglato, dal corrente mese di marzo si apre dunque al mondo degli innovativi bastoncini ergonomici dalla doppia curvatura, che hanno firmato i podi di numerosi atleti del trail running, ultra trail e vertical race.

Il direttore commerciale di Digi Instruments Giuseppe Morelli si dichiara molto soddisfatto dell’acquisizione di N&W Curve, un brand di riferimento così riconosciuto dagli atleti di tutto il mondo.

La storia di N&W Curve

È la passione per il nordic walking a spingere il trentino Fulvio Chiocchetti, classe 1965, a studiare un modo per rendere praticabile e accessibile a tutti questa attività, ma anche la camminata in sé. Ed è così che nasce l’idea di una nuova tipologia di bastoncino.

Nell’aprile del 2009 Chiocchetti ottiene il diploma di istruttore della neonata Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) e fin da subito inizia ad approfondire il mondo della camminata con i bastoncini. Dopo alcuni mesi di studi, osservazioni e test, nell’agosto dello stesso anno presenta una serie di tabelle in grado di calcolare la lunghezza del bastoncino e di pianificare l’attività e l’allenamento, per raggiungere determinati obiettivi tenendo conto della tipologia e delle caratteristiche dell’utilizzatore (come peso, altezza, età, tecnica, abilità, velocità di avanzamento, ecc).

Osservando e confrontandosi con vari utilizzatori, ma anche grazie alle sue personali intuizioni, nell’autunno 2009 Chiocchetti si mette al lavoro per realizzare una nuova tipologia di bastoncino ergonomico, che riesca ad adattarsi pienamente alla biomeccanica del movimento della camminata, eliminando le difficoltà tecniche legate alle limitazioni costruttive del bastoncino tradizionale.

Da una prima serie di prototipi e test, ne nasce una seconda dai tratti più morbidi, dove si nota già la presenza del “leitmotiv” della linea curva che tuttora contraddistingue il bastoncino N&Wcurve. Questo si adatta perfettamente alla camminata naturale dell’utente, consentendo un movimento più fluido, una maggiore stabilità e il rispetto delle naturali funzionalità delle articolazioni.

(Foto in evidenza: Michele Graglia © Dino Bonelli)