In questo articolo si parla di:

In occasione del Global Running Day Garmin ha annunciato Forerunner 55, il nuovo sportwatch progettato per gli appassionati di running.

Uno strumento di facile e immediato utilizzo, per registrare, monitorare e analizzare i dati relativi alle proprie prestazioni, in allenamento o in gara.

Il modello permette all’utente, durante l’attività fisica scelta, di tenere traccia di dati quali tempo, distanza, velocità e frequenza cardiaca rilevata.

Lo sportwatch per tutti

Il running watch Forerunner 55 prevede funzioni e opzioni sviluppate per accompagnare gli appassionati di corsa a piedi verso i loro traguardi. Tra queste:

  • GPS integrato: tiene traccia in modo accurato e preciso della distanza percorsa, della velocità e del luogo dove si sta svolgendo l’attività.
  • Rilevazione cardiaca al polso: rileva la frequenza del battito del proprio cuore, sia durante l’esercizio fisico sia durante la notte.
  • Monitoraggio quotidiano: offre la possibilità di avere un’analisi del livello di attività durante il giorno, con conteggio dei passi, rilevazione e calcolo delle calorie consumate e analisi della qualità del sonno.
  • Allenamenti giornalieri: sulla base dei dati registrati, e quindi dello stato di forma fisica dell’utente e dei suoi tempi di recupero, fornisce indicazioni per allenamenti quotidiani personalizzati.
  • Garmin Coach: tramite questa opzione è possibile seguire vere e proprie tabelle di allenamento per prepararsi in modo adeguato a correre le distanze di 5, 10 o 21 chilometri.
  • Nuoto in piscina: è l’app integrata che consente di registrare ogni singola bracciata, stile e numero di vasche coperte durante la propria sessione di allenamento, compresi gli esercizi specifici di nuoto.
  • Sicurezza: prevede un sistema integrato di riconoscimento e rilevamento in caso di incidente durante l’attività sportiva che invia in tempo reale, se connesso al proprio smartphone, un messaggio di allarme con la posizione in cui ci si trova a dei contatti preselezionati.

Le opzioni avanzate per il running

Forerunner 55 offre a chi corre gli strumenti più indicati per raggiungere le migliori performance, in particolare:

  • PacePro Lite: guida il runner nella propria preparazione, supportando la sua corsa su un percorso precaricato in modo analitico e dinamico. Non solo indica il passo ideale da mantenere, ma lo modifica in tempo reale adattandosi alla tipologia del percorso che si sta seguendo. Questo risulta molto utile non solo per le corse cittadine, ma soprattutto in gare che prevedono dei sali e scendi impegnativi, come le gare di corsa in montagna.
  • Stima del tempo finale: permette agli atleti di selezionare una distanza e, sulla base dei dati fino a quel momento rilevati dallo sportwatch, di avere un’indicazione di massima del loro tempo di percorrenza della stessa.
  • Avvisi sulla cadenza: molto utili, informano in tempo reale il runner sul proprio andamento, aiutandolo a migliorare la propria tecnica e quindi la propria prestazione.
  • Profili sport e fitness integrati: per mantenersi in forma, e alternare la corsa ad altre attività, prevede integrati profili di diverse attività sportive e fitness, tra cui virtual running, nuoto in piscina, pilates e HIIT.
  • Tempo di recupero: dopo un allenamento o una gara, fornisce all’utente indicazione sul tempo di riposo necessario per recuperare la giusta condizione fisica per poter affrontare l’impegno successivo nel migliore dei modi.

Un monitoraggio del benessere quotidiano

Grazie alle sue opzioni sviluppate dalla tecnologia Firstbeat AnalyticsTM, Forerunner 55 si presenta anche come lo strumento ideale per l’analisi quotidiana del proprio livello di attività fisica, e quindi del proprio stato di benessere.

Ideato per essere indossato 24/7, rileva lo stress giornaliero e guida chi lo indossa in esercizi di respirazione per affrontare un momento di particolare agitazione. Tramite Body Battery è possibile visualizzare sul display dello sportwatch il livello di energia del proprio corpo, riuscendo così ad individuare il momento più corretto per programmare allenamenti o tempi di recupero.

L’opzione Sleep Score permette all’utente, inoltre, di avere una panoramica completa del riposo notturno consegnando un punteggio sulla qualità della propria dormita.

Infine, per il mondo rosa il monitoraggio del ciclo mestruale e della gravidanza, aiutano le donne durante ogni fase, anche quelle più particolari e delicate della loro vita, fornendo loro utili consigli su nutrizione ed attività fisica.

Connessione e personalizzazione

Forerunner 55 gestisce Smart Notification di chiamate in arrivo, sms, notifiche dai social network e promemoria del calendario provenienti dal proprio smartphone compatibile. Tramite Garmin Connect TM si può procedere con eventuali aggiornamenti software, mentre accedendo a Connect IQTM store è possibile personalizzare il display scegliendo tra moltissime app a disposizione.

Con un’autonomia della batteria fino a una settimana in modalità smartwatch e fino a 20 ore in modalità GPS, il modello è disponibile in tre varianti colore: nero, bianco e azzurro acqua.

Tra i punti di forza del nuovo modello Garmin anche il prezzo di 199,99 Euro, contenuto rispetto ad altri sportwatch.