In questo articolo si parla di:

Lo scorso 10 agosto Amer Sports ha nominato Franco Fogliato sporting goods industry executive, presidente e ceo di Salomon, il marchio outdoor specializzato in abbigliamento, calzature e in attrezzature di sport invernali.

La nomina sarà effettiva entro e non oltre il 15 marzo 2022. In questo nuovo ruolo, Fogliato condurrà l’esperienza internazionale di Salomon a diventare un marchio leader dell’outdoor, ispirato alla montagna.

“Mentre entriamo in questa prossima fase di crescita per Salomon, siamo entusiasti di dare il benvenuto a Franco nel team di Amer Sports, ha affermato James Zheng, board executive director e ceo di Amer Sports.

“Franco offre un ottimo mix di esperienza di leadership aziendale internazionale del marchio proveniente dall’industria dell’abbigliamento sportivo e di esperienza multi direzionale che sarà preziosa mentre accelereremo le strategie di Salomon nei mercati internazionali e posizioneremo il brand per un successo a lungo termine. Con la leadership di Franco e la profonda esperienza nella progettazione di una crescita redditizia per i principali marchi di abbigliamento sportivo, sono fiducioso che Salomon possa raggiungere un ulteriore livello e non vediamo l’ora di ricevere il suo contributo”.

Fogliato porta in Salomon più di due decenni di esperienza nel settore degli articoli e dell’abbigliamento sportivo e di leadership esecutiva. Ha comprovate competenze di brandbuildind e di trasformazione multi direzionale dei principali marchi internazionali, tra cui VF The North Face, il gruppo Billabong e la Columbia Sportswear Company con sede in Europa e Nord America. Recentemente ha ricoperto il ruolo di executive vice president global omni-channel per Columbia Sportwear con sede a Portland, USA.

Il nuovo presidente e ceo ha dichiarato: “Salomon è un marchio stimolante che rappresenta l’apice del design e dell’innovazione. Sono entusiasta di unirmi a questo team di talento per estendere il loro track record di successo e costruire nuove opportunità per guidare il marchio verso una nuova fase di crescita” .

Fogliato succede a Jean-Marc Pambet ritornato dopo la pensione come leader ad interim per Salomon nel gennaio 2021.