In questo articolo si parla di:

Le nuove adidas 4DFWD sono scarpe da running pensate per tutti coloro che cercano una corsa più spinta e performante, grazie alla speciale intersuola unica, che rappresenta l’evoluzione della tecnologia di stampa 3D data-driven e fornisce ancora più energia a ogni falcata.

L’esclusiva geometria a celle 4DFWD è infatti codificata per comprimere in una sola direzione: avanti. Quando il piede appoggia a terra, applica una forza frenante. Il sistema 4DFWD la riduce e va a canalizzare la forza d’impatto verticale nel movimento di progressione.

A ogni falcata, questa tecnologia innovativa genera una spinta in avanti tre volte superiore. La decelerazione prodotta dall’atleta durante la corsa viene ridotta in media del 15%, perché l’intersuola trasforma le forze di impatto verticale convertendole in movimento orizzontale in avanti, garantendo una transizione fluida e massima agilità grazie anche alla base del tallone che slancia il piede in avanti. Mentre l’ammortizzazione è garantita dalla struttura reticolare dell’intersuola stessa.

Questa rivoluzionaria tecnologia è frutto di un lavoro di oltre quattro anni, in cui adidas ha analizzato e raccolto i dati relativi all’attività degli atleti combinandoli con la tecnologia Digital Light Synthesis di Carbon. Così è nata la speciale intersuola in lattice 4D realizzata con una tecnica di stampa 3D di precisione.

Inoltre le scarpe da running combinano l’innovazione con il tema della sostenibilità che da sempre contraddistingue adidas. L’intersuola 4DFWD è infatti realizzata con il 40% di materiali naturali e rinnovabili, in linea con l’impegno dell’azienda di azzerare l’inquinamento causato dalla plastica. Anche la tomaia, in tessuto elasticizzato e morbidissima, è costituita per il 50% da materiali riciclati e non è stato utilizzato poliestere vergine.

Dopo il primo lancio della scarpa avvenuto lo scorso maggio e dopo l’uscita dell’edizione speciale bianca e Solar Red, adidas 4DFWD è ora disponibile nella speciale colorazione Core Black con dettagli verde fluo ed è disponibile in tutto il mondo insieme al modello 4DFWD Pulse.

Quest’ultimo unisce le tecnologie EVA e 4D assicurando una corsa più fluida sostenuta da un tallone 4DFWD che affianca l’azione dell’intersuola EVA assorbendo maggiormente gli impatti. La tomaia in mesh a triplo strato delle 4DFWD Pulse inoltre è studiata per offrire un supporto elastico e continuo nei movimenti laterali e lineari e poggia su una suola che, lavorando in sinergia con l’intersuola, raggiunge un livello di trazione ottimale durante la corsa.

adidas accompagna i runner nella loro personale sfida di miglioramento non solo con i due modelli 4D, tra i primi al mondo a sfruttare la rivoluzionaria tecnologia, ma anche con “Take It Forward”, un programma di allenamento olistico della durata di tre settimane che accompagna gli utenti registrati all’app adidas Running a completare 30 km tra il 10 e il 31 agosto con attività di corsa, camminata o tapis roulant.