
ISPO Textrends ha annunciato i migliori prodotti della SS 23, che spiccano per funzionalità, performance e un maggiore livello di creatività. La sostenibilità, inoltre, deve ora passare da caratteristica esclusiva all’interno di un prodotto a vera e propria norma della catena tessile.
La giuria ha messo in evidenza una moltitudine di processi e componenti, dal risparmio di acqua ed energia alla riduzione dei rifiuti, dal lavaggio domestico ridotto ai rivestimenti protettivi biodegradabili e circolari e riciclati, fino ai prodotti più duraturi e alla lotta all’inquinamento da microfibre.
Le offerte di bio-sintetici continuano ad aumentare, mentre i tessuti naturali prestazionali sono sempre presenti, con cotone, lino, seta e lana che si confermano come fibre preferite.
I migliori prodotti proclamati da ISPO Textrends sono:
- Wuxi Paradise Textiles
Composizione: 55% poliestere biodegradabile+R20, 45% PBT biodegradabile
Caratteristiche: BioFuze è una fibra sintetica biodegradabile, che ritorna all’ambiente molto più velocemente del poliestere ordinario.
- Kunshan Sanchua Hi-Tech Fabric
Composizione: 80% poliestere 30D Interlock Middle 100% PU Back 35% Graphene poliestere, 65% poliestere
Caratteristiche: antibatterico e antistatico, morbido al tatto, antivento, impermeabile e traspirante.
- Mensucat Zeynar
Composizione: 47% cotone Supima, 46% Micro Modal, 7% Spandex
Caratteristiche: traspirante, resistente e confortevole, è progettato per assorbire il colorante per una migliore solidità del colore dopo il lavaggio.
- Asahi-Kasei Advance Corporation
Composizione: 96% poliestere riciclato, 4% spandex riciclato
Caratteristiche: il lato frontale è ad alto spessore (32G), mentre il retro a basso (8G). Questo è il motivo del nome “quarter knit” della macchina speciale con cui viene lavorato, una doppia maglia leggera comfortevole con impiego di filato riciclato certificato GRS.
- Tintex Textiles
Composizione: 100% poliestere riciclato Newlife.
Caratteristiche: un interlock rivestito al 100% in poliestere REC dal tocco morbido grazie all’esclusivo processo di rivestimento a base d’acqua. Nessun processo di tintura ma base biologica che garantisce idrorepellenza, resistenza all’acqua e all’abrasione.
- Huamao (Xiamen)
Composizione: 100% poliammide
Caratteristiche: filato Cordura con le sue caratteristiche di durata, in tessuto leggero (solo 66 g/m2). Finitura anti-UV che raggiunge UPF 40+.
- Huamao (Xiamen)
Composizione: 100% poliammide
Caratteristiche: leggero. Effetto 3D attraverso processo di tintura, pressatura, rivestimento a base d’acqua e goffratura.
- Imbotex – Cameluxe e Luxepad
Composizione: 50% seta riciclata, 50% poliestere riciclato (per Cameluxe); 51% cashmere riciclato, 45% poliestere riciclato, 4% lana riciclata (per Luxepad)
Caratteristiche: famiglia ecologicamente responsabile di isolanti leggeri, traspiranti e termici. Riutilizzo di materiali preziosi scartati come cashmere.
- Utax
Composizione: colla, base poliuretanica
Caratteristiche: incollaggio a compressione in forma liquida, permette un’estensibilità e una traspirabilità illimitate. Il livello di compressione è controllabile attraverso il disegno del liquido.
Commenti