In questo articolo si parla di:

ISPO Textrends ha annunciato i migliori prodotti della SS 23, che spiccano per funzionalità, performance e un maggiore livello di creatività. La sostenibilità, inoltre, deve ora passare da caratteristica esclusiva all’interno di un prodotto a vera e propria norma della catena tessile.

La giuria ha messo in evidenza una moltitudine di processi e componenti, dal risparmio di acqua ed energia alla riduzione dei rifiuti, dal lavaggio domestico ridotto ai rivestimenti protettivi biodegradabili e circolari e riciclati, fino ai prodotti più duraturi e alla lotta all’inquinamento da microfibre.

Le offerte di bio-sintetici continuano ad aumentare, mentre i tessuti naturali prestazionali sono sempre presenti, con cotone, lino, seta e lana che si confermano come fibre preferite.

I migliori prodotti proclamati da ISPO Textrends sono:

  • Wuxi Paradise Textiles

Composizione: 55% poliestere biodegradabile+R20, 45% PBT biodegradabile

Caratteristiche: BioFuze è una fibra sintetica biodegradabile, che ritorna all’ambiente molto più velocemente del poliestere ordinario.

  • Kunshan Sanchua Hi-Tech Fabric

Composizione: 80% poliestere 30D Interlock Middle 100% PU Back 35% Graphene poliestere, 65% poliestere

Caratteristiche: antibatterico e antistatico, morbido al tatto, antivento, impermeabile e traspirante.

  • Mensucat Zeynar

Composizione: 47% cotone Supima, 46% Micro Modal, 7% Spandex

Caratteristiche: traspirante, resistente e confortevole, è progettato per assorbire il colorante per una migliore solidità del colore dopo il lavaggio.

  • Asahi-Kasei Advance Corporation

Composizione: 96% poliestere riciclato, 4% spandex riciclato

Caratteristiche: il lato frontale è ad alto spessore (32G), mentre il retro a basso (8G). Questo è il motivo del nome “quarter knit” della macchina speciale con cui viene lavorato, una doppia maglia leggera comfortevole con impiego di filato riciclato certificato GRS.

  • Tintex Textiles

Composizione: 100% poliestere riciclato Newlife.

Caratteristiche: un interlock rivestito al 100% in poliestere REC dal tocco morbido grazie all’esclusivo processo di rivestimento a base d’acqua. Nessun processo di tintura ma base biologica che garantisce idrorepellenza, resistenza all’acqua e all’abrasione.

  • Huamao (Xiamen)

Composizione: 100% poliammide

Caratteristiche: filato Cordura con le sue caratteristiche di durata, in tessuto leggero (solo 66 g/m2). Finitura anti-UV che raggiunge UPF 40+.

  • Huamao (Xiamen)

Composizione: 100% poliammide

Caratteristiche: leggero. Effetto 3D attraverso processo di tintura, pressatura, rivestimento a base d’acqua e goffratura.

  • Imbotex – Cameluxe e Luxepad

Composizione: 50% seta riciclata, 50% poliestere riciclato (per Cameluxe); 51% cashmere riciclato, 45% poliestere riciclato, 4% lana riciclata (per Luxepad)

Caratteristiche: famiglia ecologicamente responsabile di isolanti leggeri, traspiranti e termici. Riutilizzo di materiali preziosi scartati come cashmere.

  • Utax

Composizione: colla, base poliuretanica

Caratteristiche: incollaggio a compressione in forma liquida, permette un’estensibilità e una traspirabilità illimitate. Il livello di compressione è controllabile attraverso il disegno del liquido.