In questo articolo si parla di:

HOKA ONE ONE e UTMB World Series firmano una partnership pluriennale basata sulle comuni origini nelle Alpi francesi; il brand sarà Premier Technical Footwear and Apparel Partner del nuovo circuito mondiale.

Nasce dunque una nuova sinergia tra il marchio di calzature e abbigliamento da performance e uno tra i circuiti trail più in vista  al mondo che, insieme e con spirito pionieristico, si apprestano a scrivere una nuova pagine della disciplina. L’obiettivo di HOKA ONE ONE è quello di diventare fonte di ispirazione per la community globale attraverso il nuovo format delle “series”: esso prevede che i runner competano nei migliori eventi internazionali per iniziare la loro avventura verso l’ UTMB Mont-Blanc e l’ UTMB World Series Finals di Chamonix, in Francia.

In questo modo tutti gli appassionati di trail running hanno la possibilità di gustarsi l’esperienza dell’UTMB più vicino a dove vivono, grazie a eventi che si svolgono nei sei continenti. Un modo pensato dagli organizzatori per ispirare la comunità internazionale di appassionati di trail di ogni livello e le più grandi star della disciplina.

UTMB Mont-Blanc nasce nel 2003 e, in breve tempo, è diventata una tra le gare di trail running più prestigiose nel mondo, con 10,000 iscritti su un totale di sette gare. A partire dal 2022 l’evento si configurerà come una World Series di corse internazionali organizzate in location eccezionali.

Quella firmata è una partnership pluriennale che durerà sino al 2023, con opzione di rinnovo per il 2024 e oltre.

L’organizzazione di UTMB World Series ha già confermato otto eventi e altri saranno annunciati nelle prossime settimane in modo da riuscire a coprire almeno otto nazioni europee, oltre a otto eventi tra Asia e Oceania e almeno quattro in Nord e Sud America.

HOKA ONE ONE in qualità di Premier Technical Footwear and Apparel Partner si occuperà di fornire una selezione curata di calzature e abbigliamento ai volontari di tutti gli eventi UTMB World Series, oltre che agli atleti in gare selezionate. Sarà anche creata una nuova collezione di prodotti UTMB World Series, disponibile solo ad alcuni eventi e nell’e-shop ufficiale che verrà lanciato nel 2022.

L’impegno preso dall’azienda è un chiaro segnale di quanto si stia affermando nel mondo del trail running, ma soprattutto di quanto ricerchi, costantemente, il massimo potenziale di performance. Il brand ha consolidato una forte presenza nell’ultra-running. Il 2020 è stato un anno cruciale in quanto HOKA ONE ONE ha presentato, oltre alle calzature, una nuova linea di abbigliamento creata in collaborazione con icone del trail quali Jim Walmsley, Magdalena Lewy Boulet e Ludovic Pommeret.

La crescita globale del brand è tanto rapida in Europa e Asia quanto in America.

“HOKA è nata sulle montagne ed ha molti significativi legami con Chamonix. Siamo onorati di questa partnership con UTMB World Series che ha l’obiettivo comune di rendere la particolare disciplina del trail accessibile a tutti gli atleti del mondo commenta Wendy Yang, presidente di HOKA ONE ONE. “La passione che UTMB porta nelle gare trail può solo crescere e siamo emozionati di crescere assieme a loro quale primo brand che si lega al programma di partnership globale UTMB World Series”.

Catherine Poletti, chairwoman di UTMB Group, dichiara: “Condividiamo una storia comune con HOKA da molti anni, essendo cresciuti entrambi alle pendici del Monte Bianco fino a divenire brand leader del trail-running. Siamo felici di scrivere assieme il primo capitolo di UTMB World Series per unificare la comunità del running internazionale intorno ai nostri valori condivisi e offrire ai runner l’opportunità di vivere una straordinaria avventura vicino a loro”.