In questo articolo si parla di:

Una gara che parte dalla città di Innsbruck per arrivare ai 3.178 metri di altitudine del ghiacciaio Stubai. Lo STUBAI ULTRATRAIL (SUT) si svolgerà in Austria in prossimo 2 luglio 2022 e promette di diventare un grande classico per l’estate inoltrata. La ragione è principalmente la quota che, anche data la presenza del ghiacciaio, non permetterebbe agli organizzatori di mettere in pista (si fa per dire, perché in realtà si svolge in grandissima parte su sentieri e mulattiere) “prima” la competizione. Cinque distanze in totale, tra cui anche una nuovissima vertical, rendono la gara alla portata di tutti. Dagli esperti, che approcceranno la “lunga” da 67k ai neofiti del mondo trail che potranno mettersi alla prova sulla distanza di 9 oppure di 20km. A queste già citate si aggiunge una 32km. Tutte le gare, tranne la vertical, hanno come punto di arrivo il ghiacciaio. Il tracciato presenta pendenze che vanno dal 20 al 30%, è tecnico e piuttosto impegnativo. Per quanto riguarda i tempi sulla 68k la stima è di circa 8 ore e mezza per gli uomini più veloci e di 10 per le donne.

 

Novità 2022: STUBAI VERTICAL

Un’offerta nuova per il 2022 è STUBAI VERTICAL: 890 metri di dislivello per 5,3 chilometri, con partenza da Neustift e arrivo alla stazione di montagna di Elferbahnen a quasi 1800 metri di altitudine. La corsa ha inizio il giovedì sera alle 19, e può essere prenotata singolarmente oppure in aggiunta alle altre corse, con un piccolo sovrapprezzo di 12 euro– ideale per tutti i partecipanti che abitano nella regione, ma anche per chi viene per un weekend per fare la SUT.

Distanze:

STUBAI ULTRATRAIL city2glacier: 67 chilometri, 5.356 metri D+. Partenza all‘1 di notte al Landestheater di Innsbruck.

STUBAI K32: 32,7 chilometri, 3.100 metri D+. Partenza alle ore 9 a Neustift.

STUBAI K20: 20 chilometri, 2.138 metri D+. Partenza alle ore 10 al Klaus Äuele a Falbeson.

STUBAI K9: 9 chilometri, 1.446 metri D+. Partenza alle ore 12 alla stazione a valle della funivia dello Stubai a Mutterberg.

STUBAI VERTICAL: 5,3 chilometri, 890 metri D+. Partenza giovedì alle 19, piazza di Neustift.

 

Informazioni ed iscrizioni clicca QUI

Ulteriori informazioni su:  www.stubai-ultratrail.com

Ph. credits foto in copertina: Stephan W. per SUT