In questo articolo si parla di:

Dopo il cambio di data della Baradello Vertical Light Trail, che si correrà sabato 19 febbraio, la Teglio Sunset Winter Run diventa a a tutti gli effetti tappa d’esordio del circuito Nortec Winter Trail Running Cup. La competizione proposta in partnership con SCARPA, per la quale le iscrizioni sono già aperte, è infatti prevista per sabato 12 febbraio. Nella suggestiva location del comprensorio sciistico di Prato Valentino, nel cuore della Valtellina, i concorrenti avranno la possibilità di sfidarsi su un tracciato di 11 km con 520 metri di dislivello positivo.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà il rifugio Baita del Sole, non solo punto di partenza e di arrivo, ma anche ristoro finale dove poter gustare, al termine della gara, i tradizionali pizzoccheri di Teglio. Dall’area parterre, situata a 1.700 metri di quota, il percorso si snoderà sui single track immersi tra pini e abeti. Costeggiando le piste gli atleti raggiungeranno il punto più alto, posto all’arrivo della seggiovia (2.240 mslm). Qui potranno godere di un tramonto che spazia dalla catena montuosa dell’Adamello alle Prealpi Orobie. Chi avrà ambizioni di classifica non potrà però temporeggiare più di tanto. Ad attenderli vi sarà la volata finale: una discesa prevalentemente sulle piste da sci che conduce al traguardo.

Non solo agonismo

La Teglio Sunset Winter Run, oltre alla competizione principale, proporrà anche la camminata non competitiva di 4 km, da quest’anno intitolata a Simone Valli, giovane amante della montagna scomparso recentemente. Adatta a grandi e piccoli, la prova ripercorre parte dell’anello iniziale della 11 km, tra i boschi che incorniciano la stazione invernale del comune di Teglio. Il ritrovo dei partecipanti è previsto dalle 12.30 presso la zona di partenza. Alle 15 il via della non competitiva, mentre 30 minuti più tardi toccherà ai partecipanti della gara agonistica.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: tegliowinterun.com

Le altre gare del Nortec Winter Trail Running Cup

  • 19 febbraio, Aprica (SO): “Baradello Vertical Light Trail”(5km 800m D+)
  • 26 febbraio, Pian dei Resinelli (LC): “Snow Run Resinelli (14 Km / 650 md+)
  • 5 marzo, Misurina (BL): “Misurina Winter Run” (17 Km / 800 m d+)
  • 19 marzo, Tarvisio (UD) “Tarvisio Winter Trail” (15 Km / 780 md+)