In questo articolo si parla di:

Sono già quasi 300 gli atleti singoli e affiliati a società che hanno la palla al balzo e hanno deciso di iscriversi alla prima e unica edizione del Trail del Centenario, che si svolgerà in alta valle Brembana (Foppolo – BG) il prossimo 19 giugno. Ideata e sponsorizzata dalla bergamasca Lovato Electric Spa per festeggiare il secolo di vita, gode del patrocinio della Provincia di Bergamo, Sondrio, del Comune di Foppolo, di Fusine, di Tartano e di Valleve.

La gara avrà come punto di partenza e arrivo la località di Foppolo (1600 metri), conosciuta per lo sci da discesa, e si svolgerà sui sentieri in quota che la circondano. Due i percorsi ideati dall’amministratore delegato Massimiliano Cacciavillani e approvati con entusiasmo dall’organizzatore Mario Poletti (fondatore di Fly-Up Sport): un trail veloce da 12 chilometri e 800 metri di dislivello positivo e una skyrunning più impegnativa da circa 24 chilometri e 1.400 metri D+. In entrambi i casi non mancheranno passaggi in quota, single track, discese a tutta e, soprattutto, paesaggi mozzafiato.

Oltre ai percorsi sono stati definiti anche il pacco gara e il servizio navetta, offerto gratuitamente (previa prenotazione al momento dell’iscrizione) dall’azienda sponsor. Nel pacco gara sono compresi una giacca tecnica antivento, prodotta da DF Sport Specialist e marchiata con il logo “Trail del Centenario” e una cassa bluetooth portatile. Compresi nella quota di iscrizione, oltre al pasta party finale che si svolgerà sotto una tensostruttura in zona arrivo, la navetta gratuita offerta da Lovato Electric Spa con partenza alle ore 07:30 presso la sede dell’azienda (via Don Emilio Mazza, 12, Gorle – Bg) e rientro dal Piazzale Alberghi di Foppolo alle ore 17:30.

Le iscrizioni (costo 20 euro per entrambi i tracciati) rimarranno aperte fino a esaurimento pettorali e il numero massimo di partecipanti è stato fissato, per ragioni di sicurezza, a 500 (200 sulla 24 km e 300 sulla 12 km).

I percorsi – Partenza dal Piazzale Alberghi di Foppolo. Lo start si troverà proprio ai piedi della pista da sci Quarta Baita, posta a quota 1.620 metri. Gli atleti saliranno per poco più di 200 metri lungo la pista da sci per poi imboccare, sulla sinistra, il sentiero panoramico che porta al rifugio Montebello (Terrazza Salomon), dove troveranno il primo ristoro. Da qui proseguiranno lungo il traverso in falso piano per il Lago Moro, alle falde del Corno Stella, e poi fino al passo di Valcervia (2.319 metri) che, posto sulla cresta spartiacque con la Valtellina, rappresenta il passaggio più in quota di tutta la gara. Scenderanno quindi fino a vedere il Lago delle Trote, da dove imboccheranno il panoramico sentiero che, dal lago, corre sui fianchi del Monte Toro e porta fino a Passo Dordona. Da qua i tracciati delle due gare si dividono. Gli atleti della “corta”, con già 800 metri di dislivello nelle gambe, svolteranno a sinistra e, percorrendo la comoda carrabile, rientreranno a Foppolo. Quelli impegnati sul tracciato più lungo, invece, svolteranno a destra fino a raggiungere il ristoro del rifugio Dordona (1.930 m e secondo ristoro). Il tempo di rifocillarsi e sarà già ora di ripartire alla volta della panoramica Bocchetta dei Lupi (2.316 m). Da qua la vista spazia su tutta la catena delle Orobie Valtellinesi fino al confine con la Svizzera. Dalla bocchetta parte il rientro verso Foppolo passando dalla selletta del Monte Valegino e percorrendo un breve tratto di cresta, prima di imboccare il sentiero che conduce a valle. Non troppo distante dal passo Tartano, all’incirca al 16simo chilometro di gara, è previsto il terzo e ultimo ristoro.

Programma:

ore 08:00/09:15   Ritiro pettorali in Piazza Alberghi, Foppolo(BG)

ore 10:00              Partenza atleti di tutte due le gare

ore 13:30              Tempo massimo per arrivo concorrenti trail corto, 12 km con 800 m dislivello +

ore 15:30              Tempo massimo per arrivo concorrenti trail lungo, 24 km con 1400 m dislivello +

ore 15:00              Premiazioni

ore 17:30              Chiusura manifestazione

 

Per info e iscrizioni:

https://fly-up.it/corse/trail-del-centenario-lovato