In questo articolo si parla di:

Tra poco più di un mese, il 10 e 11 settembre, si svolgerà la XVI edizione della Stralugano che come sempre offrirà un weekend denso di gare a partire da sabato pomeriggio, quando si svolgerà la gara di 10 km CityRun diventata parte del circuito di gare della Coppa ASTi. Confermata per la giornata anche laFastRun, una 5KM competitiva, rapida e lineare, che permetterà ai principianti di avvicinarsi al mondo podistico e consentirà ai più esperti di ottenere risultati cronometrici di altissimo livello.

La domenica mattina si svolgerà la classica Half Marathon, da ormai qualche anno gara principale della Stralugano, che sviluppandosi sul percorso più veloce della Svizzera, coinvolge ogni anno nuovi atleti e affezionati che cercano di battere il loro record. A questa si affiancherà l’ormai consolidata StraLugano Relay, la mezza maratona a staffetta, che spesso viene scelta da terzetti di amici e colleghi per rafforzare le proprie sinergie e migliorare il gioco di squadra.

Punto fermo del weekend sportivo è la Monte Brè Vertical Race, una corsa in salita che si snoda su un tracciato spettacolare, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista paesaggistico, e che è possibile abbinare, per i più audaci, alla 10Km CityRun partecipando così alla Stracombinata, una gara per molti, ma decisamente non per tutti.

Adatta proprio a tutti invece è la 5 km Run4Charity del sabato sera, da fare di corsa, camminando o spingendo un passeggino. Un momento di allegria e condivisione ideato per coinvolgere tutta la città, e non solo, in un gesto di solidarietà a favore di molte associazioni del territorio.

Nell’arco della due giorni sportiva c’è un momento alla domenica pomeriggio riservato per i più piccoli, la KidsRun, un percorso di 400 metri per i giovani talenti che hanno meno di 10 anni e con una distanza maggiore pari a 700 metri per i più grandi. L’iscrizione alla KidsRun verrà offerta da Migros, che si impegna in iniziative a favore della salute della popolazione svizzera.

Innumerevoli gli eventi collaterali che anche quest’anno animeranno il centro di Lugano. Mentre il ritiro pettorali il ritiro pettorali si svolgerà al Centro Esposizioni.

Qualunque sia la gara scelta, per nessuno mancherà la medaglia commemorativa e il ricco pacco gara, con cui viene omaggiato ogni partecipante, che contiene anche la maglietta tecnica ufficiale del 2022.

stralugano.ch