In questo articolo si parla di:

L’appuntamento con la MYTHO Marathon, in programma domenica 2 ottobre, permetterà di mettersi alla prova lungo i territori di Sacile (PN). Oltre alla corsa da 42,195 chilometri, però, l’organizzazione ha pensato di ampliare il proprio ventaglio di eventi: la nuova MYTHO 10K Run è infatti rivolta a chi alla lunga distanza tradizionale preferisce tracciati più brevi e veloci.

Ma la novità è doppia dato che la gara da 10 chilometri è fresca di gemellaggio con la 10K di Klagenfurt, la dieci chilometri austriaca dal respiro internazionale prevista per domenica 28 agosto 2022, inserita nell’ambito del programma della Kärnten Läuft, la mezza maratona più importante della Carinzia. La running city di Klagenfurt aprirà le proprie porte il 26 agosto: tre giorni di divertimento per tutta la famiglia sulle splendide rive del lago Wörthersee, la zona ideale dove unire sport e vacanze. La manifestazione è stata scelta dalla comunità del running come uno dei 25 eventi più popolari del mondo.

10K RUN DUELL

Coloro che porteranno a termine sia la 10K di Klagenfurt che la MYTHO 10K Run avranno la possibilità di cimentarsi nella 10K RUN DUELL, che vedrà una classifica combinata in cui i primi tre uomini e le prime tre donne classificati porteranno a casa una magnum Prosecco DOC, sponsor ufficiale dell’iniziativa. Inoltre, coloro che parteciperanno alla 10K di Klagenfurt potranno iscriversi alla MYTHO 10K Run alla tariffa agevolata di 12,00 euro, senza limiti di tempo.

IL TRACCIATO DELLA MYTHO 10K RUN

Piazza del Popolo sarà teatro della partenza e dell’arrivo della MYTHO 10K Run. Qui è dove si snoda il circuito cittadino di 5 chilometri che i runner percorreranno due volte. Ponte della Vittoria sarà il secondo step, da dove sarà possibile ammirare le acque verdi del Livenza, che i runner incontreranno nuovamente quando si solcherà il Ponte Lacchin che conduce al Pala Micheletto. Dopo Micheletto, sarà un altro corridore a caratterizzare il tracciato, perché poco oltre i runner percorreranno parte della pista ciclabile dedicata a Denis Zanette, prima di superare il Tempio di San Liberale e immettersi nel lungo rettilineo finale che dal Teatro Zancanaro porterà fino al traguardo.

CAMPIONATO ITALIANO DELLE PROFESSIONI

I professionisti iscritti ad uno dei 13 albi professionali scelti dal comitato organizzatore MYTHO che parteciperanno alla MYTHO 10K Run potranno concorrere anche per il Campionato Italiano delle Professioni sulla distanza dei dieci chilometri. I 13 albi nazionali sono: ingegneri, architetti, avvocati, notai, commercialisti, consulenti del lavoro, medici, biologi, farmacisti, veterinari, giornalisti, guide alpine e maestri di sci. In fase di iscrizione gli atleti dovranno inviare una mail a info@mythomarathon.it comunicando il proprio albo di appartenenza e al momento del ritiro del pacco gara dovranno esibire una documentazione (tessera iscrizione o equivalente) comprovante l’adesione al proprio Albo Professionale. Al Campionato Italiano delle Professioni 2022 ospitato da MYTHO nella cornice di Sacile sarà premiato solo un atleta per categoria, ovvero esclusivamente il vincitore e la vincitrice per singolo albo professionale.